Musica nelle Corti di Capitanata. A Biccari per la Festa Nazionale dei Borghi Autentici

497

PUGLIA – In occasione della Festa Nazionale Borghi Autentici, domenica 14 luglio, la rassegna Musica nelle Corti di Capitanata si sposta in provincia, per l’esattezza a Biccari, con un concerto nel Parco Avventura del centro dauno.

Alle 10.30, presso il lago Pescara, in collaborazione con Daunia Avventura, si esibiranno Domenico Pedone al violino, Gabriele Lamparella alla fisarmonica e il quartetto di saxofoni del Conservatorio “Umberto Giordano”, formato da Antonio Bruno al sax soprano, Riccardo Cavaliere al sax contralto, Sante Leone al sax tenore e Antonio Russo al sax baritono, con musiche di Bach, Rameau, Biloschitzki, Carlomè e Glass.

L’evento, che rappresenta il terzo appuntamento di Music in the Forest, si aprirà con i saluti del direttore del Conservatorio Francesco Montaruli, per poi proseguire con la musica e terminare con una degustazione di prodotti tipici, prevista intorno alle 13.

Diversi sono i concerti decentrati di questa XXIII edizione della kermesse musicale estiva del Conservatorio: da Rodi Garganico, dove si è esibita la Giordano Wind Orchestra, a Margherita di Savoia e Roseto Valfortore che hanno ospitato il Brass ensemble, mentre il Chiostro di san Pasquale di Lucera ha aperto le sue porte in anteprima a Retratos. Ultimo decentramento previsto, in occasione l’ultimo concerto lirico sinfonico del 18 luglio, che sarà anticipato anche il 17 a Barletta.

I concerti proseguiranno fino a venerdì 19 luglio e si concluderanno con l’assegnazione del “Premio Corti di Capitanata”. Si torna a Foggia, al Chiostro di Santa Chiara, lunedì 15 con i giovani talenti del Conservatorio.