Masserie sotto le stelle: visite guidate alle aziende, degustazione di vini, cena-spettacolo nella campagna tarantina

636

CASTELLANETA (Taranto) – Una selezione di vini rigorosamente del territorio, due educational tour in altrettante masserie del Tarantino con annesse aziende agricole e zootecniche, la degustazione di calici d’eccellenza e una cena in grande stile tra musica e danze popolari: il 20 agosto 2019 tornerà “Masserie sotto le stelle, insieme con la pizzica” per celebrare la sua ottava edizione.

All’evento organizzato da CIA Agricoltori Italiani della Puglia Area Due Mari (Taranto-Brindisi), l’anno scorso aderirono 250 persone e, in sette anni, complessivamente sono stati oltre 1500 i partecipanti di tutte le età: famiglie con bambini, giovani e meno giovani.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Il 20 agosto è vicino, dunque è meglio prenotarsi per tempo e, possibilmente, prima di Ferragosto.

Si può prenotare contattando il recapito telefonico 0998442079 e per info è attivo anche l’indirizzo email duemaritabr@cia.it.

I posti sono limitati, per partecipare dunque è consigliabile effettuare al più presto la prenotazione che dà diritto a partecipare alle visite guidate alle masserie, a una degustazione di vini nello spettacolare scenario di una delle due location dell’evento e, infine, a una cena in grande stile “condita” di musica e danze popolari.

Antipasti, primi piatti, frutta e dolci saranno rigorosamente a km zero, con la scelta di pietanze della tradizione, ingredienti genuini e prodotti d’eccellenza del comparto agroalimentare ed enogastronomico territoriale.

Si partirà in pullman da Castellaneta e da Castellaneta Marina alle ore 17 di martedì 20 agosto 2019 per raggiungere alcune destinazioni a sorpresa, due diverse masserie del territorio dove tutto sarà allestito alla perfezione, come di consueto, per vivere una manifestazione ricca di colori, musica, divertimento, all’insegna della grande cultura rurale e contadina della Puglia.

Le location sono segrete: come ogni anno e solo gli organizzatori conoscono le destinazioni: è questa la particolarità che ha reso “Masserie sotto le stelle, insieme con la pizzica” uno degli eventi più attesi e suggestivi dell’estate tarantina. Si tratterà di luoghi molto belli, caratteristici, capaci di esprimere la vocazione rurale della Puglia.

I partecipanti potranno trascorrere una piacevole serata immersi nella natura, assaporando i valori autentici della vita agreste, alla scoperta dei tesori della terra.

Negli anni, la grande festa in campagna di CIA Due Mari ha portato nelle masserie ospiti di tutte le età. Tra gli ingredienti della serata, ci saranno immancabilmente le eccellenze pugliesi con una degustazione di prodotti tipici, danze popolari a cura del gruppo folk dell’Associazione Culturale Gaia e, naturalmente, lo spettacolo offerto dal cielo stellato d’agosto.