Taxidi con Anna Cinzia Villani in Concerto venerdì 16 a Martignano

99

MARTIGNANO (Lecce) – Nell’ambito degli eventi dell’estate 2019 il Comune di Martignano presenta il concerto dei Taxidi con Anna Cinzia Villani.
Il progetto “Taxìdi” nasce dall’incontro di musicisti della Grecìa Salentina, isola ellenofona della Puglia, e musicisti italo-greci, uniti dalla comune passione per la Grecia, la sua cultura e la sua musica. Il gruppo propone brani di propria composizione e brani della tradizione musicale ellenica, da pezzi più conosciuti a canzoni provenienti dalle isole più remote del mar Egeo.
Nel repertorio vi troviamo i celebri Sirtaki, Hassaposerviko e molte altre forme musicali di carattere festoso e da ballo. Taxidi sono stati protagonisti del documentario etnografico “Tria Loja”, ideato e prodotto dalla Meditfilm, un viaggio musicale e culturale che dal cuore Grecìa Salentina porta direttamente sulle sponde della Grecia.
Il video è stato presentato ufficialmente a Kalamata, nel Peloponneso, in occasione di un incontro organizzato dall’amministrazione comunale della cittadina greca per valorizzare il forte legame che unisce questa terra ed il Sud Italia. Taxidi sono stati recentemente ospiti dell’ambasciata italiana di Oporto, prima tappa di un tour che li ha visti impegnati tra Portogallo e Spagna.
Nello spettacolo di Martignano ai ritmi dei Taxidi si affianca la voce straordinaria di Anna Cinzia Villani, tra le interpreti più autentiche e versatili della musica salentina.