Mercoledì 21 Galatone eclettica e giovedì 22 ville e giardini di Alezio per il Festival Dèco

923

SALENTO – Mercoledì 21, Galatone eclettica: ville e palazzi ottocenteschi, e giovedì 22, ville e giardini ad Alezio, le dimore storiche di campagna si svelano con i percorsi guidati del Festival Déco promossi dalla cooperativa Fluxus e dal centro culturale Palazzo Leuzzi.

 

Luogo di ritrovo a Galatone, mercoledì 21, alle ore 18.00, è la Chiesa di S. Francesco, in via Metello, traversa di via Gallipoli. Sospinti da una piacevole brezza che caratterizza questa zona lievemente in altura, si cammina alla volta delle splendide ville dei “Cappuccini”, meta prescelta per la villeggiatura dalla ricca borghesia locale tra ‘800 e ‘900.  Le famiglie Cataldo, Malerba, Fusaro, Prestaro, Larini, per ricordarne alcune, fecero costruire bellissime dimore, avvalendosi di estrosi progettisti come il Generoso De Maglie, che importò in Salento lo stile eclettico già di gran moda in tutta Europa, e di abili maestranze locali. Intonaci sgargianti e fitte trame in pietra leccese caratterizzano le ville protagoniste della visita guidata. Si prosegue lungo l’extramurale ottocentesca con la visita di Palazzo Leuzzi.

Un tuffo indietro nel tempo, Giovedì 22, con la tappa aletina. Ad Alezio, la villeggiatura della nobiltà fondiaria proveniente dalla vicina città di Gallipoli ha inizio già nel ‘700. La passeggiata guidata, con ritrovo alle ore 17.45 presso il Convento Starace sulla via per Tuglie, è ambientata nella suggestiva e silenziosa campagna che svela veri e propri tesori di architettura rurale come le ville Astuto, Teseo e Stracca. Queste grandi dimore, nate soprattutto come tenute agricole e ricche di interessantissimi elementi funzionali alle attività come le aie, le ingegne e i frantoi ipogei, rivelano interni preziosi e ampiamente decorati ed una storia fitta di aneddoti e misteri.