Al via la VI edizione di “Francavilla è Jazz”

527

FRANCAVILLA FONTANA (Brindisi) – Tutto pronto per l’avvio della sesta edizione di Francavilla è Jazz, la rassegna che ogni anno porta nel cuore del Centro Storico di Francavilla Fontana i grandi interpreti jazz della scena internazionale.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Francavilla è Jazz e dal Comune di Francavilla Fontana con la direzione artistica di Alfredo Iaia e in collaborazione con gli esercenti di UmberTo, si svolgerà da domenica 1 a domenica 8 settembre.

Si comincerà domenica 1 settembre alle 21.00 con il Parmegiani-Bianchi-Cappucci Trio – “La Torre Equilatera” – in programma presso il locale .97 su Corso Umberto I. Si proseguirà lunedì 2 settembre alle 21.00 a La ‘Ncartata, sempre su Corso Umberto I,  con My Precious Tree con il trio formato da Claudio Filippini (piano e piano elettrico), Francesco Poeti (chitarra-basso) e Fabio Accardi (batteria).

Diane Peters Trio – “Blue Immersion” sarà invece protagonista martedì 3 settembre alle 21.00 presso il Bar del Corso con l’artista australiana Diane Peters (voce e arpa), Pierluigi Balducci (basso) ed Enzo Carpentieri (batteria). Mercoledì 4 settembre, al 300 Gradi Gourmet, sono attesi i Soul Faces 4et, con Vincenzo Baldassarre (voce), Fabio Rogoli (synth e piano), Giancarlo Martino (basso) e Cristian Martina (batteria). Giovedì 5 settembre, al Bar Chopin, “N” Jazz Trio – “Redemption” con Eugenio Macchia (piano), Camillo Pace (contrabbasso) e Marcello Nisi (batteria).

Venerdì 6 settembre alle 21.00 su Corso Umberto I sarà allestito un palco speciale all’ombra di Castello Imperiali, dove è atteso il Michael Rosen Italian Quartet, con Michael Rosen (sax tenore), Domenico Sanna (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Marcello Di Leonardo (batteria).

Sabato 7 settembre alle 21.00 sarà Largo San Marco, storica location del festival, ad ospitare Giovanni Amato Quartet feat Max Ionata, formazione composta da Giovanni Amato (tromba), Pietro Lussu (pianoforte), Vincenzo Florio (contrabbasso), Pasquale Fiore (batteria) e dall’ospite Max Ionata (sax tenore).

Il sipario calerà domenica 8 settembre, ancora in Largo San Marco, con Chiara Civello – “Eclipse”, accompagnata da Seby Burgio (pianoforte e tastiere) e Federico Scettri (batteria). Chiara Civello, che oltre a cantare suonerà chitarra e pianoforte, presenterà Eclipse, sua creatura discografica incentrata su composizioni originali da lei firmate, nonché cover reinterpretate. Questo album è frutto di una fascinosa commistione imperniata su un pop italiano assai raffinato e musica brasiliana. Lei, con la sua voce leggiadra e con la sua affascinante grazia interpretativa, è sempre capace di attirare l’attenzione del pubblico.

Partecipazione ai concerti libera e gratuita.