“L’infinito Bene”: a Campi Salentina l’evento che celebra Carmelo Bene e Giacomo Leopardi

660

CAMPI SALENTINA (Lecce) – “L’Infinito Bene” è il titolo emblematico scelto per l’evento che celebrerà contemporaneamente il grande attore, drammaturgo, scrittore e poeta Carmelo Bene, nell’82mo anniversario della sua nascita, e il grande poeta Giacomo Leopardi, nel bicentenario del suo celeberrimo componimento “L’infinito”.

Ideato e organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocinio di numerosi enti, tra cui la Provincia di Lecce, il Memorial annuale di Carmelo Bene si terrà domani, martedì 10 settembre, a partire dalle 19.30, nel salone dell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Campi Salentina.

Quest’anno, l’evento culturale è dedicato alla memoria di Cosimo Cinieri, attore e regista tarantino scomparso a Roma il 19 agosto scorso.

Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione, in esclusiva nazionale, del saggio “D’in su la vetta della torre antica. Giacomo Leopardi e Carmelo Bene sospesi fra silenzio e voce”, scritto dal critico letterario Giuseppe Leone.

Dialogheranno con l’autore esperti dell’opera di Bene: il critico letterario e poeta, direttore del giornale di poesia “L’Incantiere” Walter Vergallo, e lo scrittore e antropologo Maurizio Nocera. Interverrà il magistrato e autore teatrale Salvatore Cosentino (“Carmelo Bene: un infinito di phonè”).

Seguiranno letture tratte dall’opera di Bene (Voce dei canti, antologia tra cui L’infinito; Leopardi in fin di voce; Sono apparso alla Madonna e L’Adelchi) a cura di Giusy Zangarie Franco Maci, su basi musicali del chitarrista compositore Max Murae con intermezzi a cura del clarinettista Salvatore Coppola. In chiusura il programma prevede il reading del “Canto poetico” di Carmelo Bene alla “sua” Campi Salentina, a cura del poeta Franco Macisu musiche di Mura.

L’ingresso è libero.