Materland, bigTrekking spettacolare per gli esploratori del bello

550

Domenica 22 Settembre meeting ore 09,30

INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Matera – Gravina e siti Rupestri
► Durata: circa 4 ore
► Livello: Trekking Turistico/Escursionistico (T/E) – Età consigliata: 15+
► Grado: Medio-semplice (a seconda dei tratti)
► Anche Fido può partecipare: SI
► Lunghezza percorso: circa 7,5 km (ad anello)
► Punto di incontro: Centro visite Jazzo Gattini – C.da Murgia Timone
► Coordinate Punto d’incontro N 40.672109 E 16.628788

COSA VEDREMO
Preparati a vivere uno spettacolo INCREDIBILE grazie ad una escursione che attraversa tutta l’area panoramica di MURGIA TIMONE e si snoda a ridosso della mastodontica GRAVINA DI MATERA nel suo tratto di fronte ai Sassi.

Sì, Matera… bellezza senza tempo nota nel mondo per i suoi Sassi (Patrimonio UNESCO). Di altrettanta bellezza, però, sono le sue maestose gravine, i profondi solchi simili a CANYON che distinguono il paesaggio carsico murgiano, meraviglia del SUD.

La storia di Matera è ultra-millenaria. Case scavate nella roccia, grotte e civiltà antichissime appaiono nel territorio sin dall’età della pietra. La città dei ‘Sassi’ è considerata la terza città più antica al mondo. Il primo insediamento risale a circa diecimila anni fa.
Credeteci, esplorare queste zone dal sapore biblico sarà un piacere per il CUORE e per l’ANIMA.

Vi faremo vedere un “disarmante intreccio di bellezza pieno di contrasti”… un territorio da film Oscar, un paesaggio che ha fatto innamorare i migliori registi italiani e internazionali (vale come esempio Mel Gibson e il suo Capolavoro girato proprio qui: “The Passion – La Passione di Cristo” oppure l’ultimo fim in lavorazione di James Bond)

SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA, PARTECIPA ALL’ESCURSIONE! QUESTA E’ IL MOMENTO DI FOTOGRAFARE UN’ALTRA FANTASTICA “PERLA NASCOSTA” DEL SUD!

Il nostro big-trekking si estenderà sui VERSANTI PIÙ SPETTACOLARI del Canyon scoprendo numerose caverne panoramiche e chiese rupestri! Straordinarie visioni che si apriranno ai nostri occhi e che ci regaleranno scorci di una storia plurisecolare cristallizzata nel tempo. Credeteci, vi faremo vivere emozioni forti!

Dopo questa meravigliosa esplorazione ritorneremo al centro visite Jazzo Gattini (antico ovile riconvertito in centro visite) dove sarà possibile rinfrescarsi e ristorarsi con snack, bevande e caffè. E (solo con prenotazione) potremo anche deliziare il nostro palato con uno SPECIALE MENÙ CONTADINO dai sapori tipicamente lucani; (oppure si potrà sostare nel comprensorio e consumare il vostro pic-nic).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L’ESCURSIONE COMPRENDE:
✔ Trekking Gravina di Matera – Murgia Timone
✔ Location SBALORDITIVE per Foto-Trekking
✔ Guide esperte a tua disposizione (Biologi Ambientale e Forestali)
✔ Nozioni interessantissime di Ecologia Ambientale ed Escursionismo
✔ Visita in caverne panoramiche ed insediamenti rupestri
✔ Possibilità di Parcheggio presso centro visite con servizi igenici
✔ Guide Professionali AIGAE/LAGAP con RCT
✔ Servizio fotografico scaricabile sulla nostra pagina Facebook

CON UN CONTRIBUTO DAL VALORE DI EURO 20 a partecipante.

NB: da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività; in caso di gruppi con più di 4 partecipanti sarete contattati via mail perchè è previsto acconto anticipato delle quote di partecipazione

MENU’ DEGUSTATIVO: Antipasto ‘Murgiano’ (pecorino, caciocavallo, peperoni cruschi, pomodori, melanzane, crostini con crema di ortaggi, salame, friselle, pane di Matera, zuppa “Crapiata” o primo piatto alternativo, bevande).
*Quota: 15 euro per persona (da conferire direttamente a ‘Jazzo Gattini’)

INFO E PRENOTAZIONI:
accedi qui: www.pugliavventura.com/prenota-facile

Link evento: www.pugliavventura.com/programmazione

PER PRENOTARE IL TUO MENU’ DEGUSTATIVO, CHIAMARE DIRETTAMENTE ‘JAZZO GATTINI’ AL: 0835 332262 – 388 8925407 (prenotazioni soggette a disponibilità). NB: l’organizzazione della degustazione è a carico del centro visite e non compete a Pugliavventura

DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI
Programma:
• incontro ore 9.30; dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 30 min.) procederemo con l’escursione
• a metà percorso: break (spuntino a carico del partecipante)
• entro ore 14.30 circa fine trekking
• relax in area centro visite (spuntino a carico del partecipante o menù degustativo a pagamento)
• Tipologia Trekking: percorso su sentiero o tracce di sentiero, terra battuta, pascolo, sabbia, argilla, rocce. Km da percorrere circa 7,5. Dislivello +230 mt / – 220 mt; altitudine max: 400 mt.
• E’ richiesta una buona sufficiente/preparazione psico-fisica. Evento adatto a partecipanti con età e condizioni consone al livello segnalato.
• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE.
Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indumenti sportivi.
• Consigliato: k-way, zainetto con acqua (almeno 1 litro a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, ecc), berretto con visiera, macchina fotografica.