Castellaneta, in programma dall’1 al 3 novembre “Terrae Nostrae – Ode Alla Vite, All’Ulivo, Al Grano, Al Melograno”

227

CASTELLANETA (Taranto)- I prodotti della Terra saranno i protagonisti di una festa artistica e culturale, che ha come fiore all’occhiello la mostra pittorica dell’artista Corrado Veneziano, in programma dall’1 al 3 novembre nel centro storico di Castellaneta.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Domenica Terrusi”, con il patrocinio dell’Ufficio delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e dell’Assessorato al marketing e promozione del territorio del Comune di Castellaneta, vuole essere una vera e propria ode ai prodotti tipici, come la vite, l’ulivo, il grano ed il melograno.

L’inaugurazione si terrà a Palazzo Catalano venerdì 1 novembre alle ore 18:30, con l’apertura della mostra pittorica.

Il 2 novembre è in programma il corso teatrale a cura di Corrado Veneziano, riservato agli studenti degli istituti superiori.

Domenica 3 novembre alle ore 10:00 si terrà la visita guidata gratuita al trappeto ipogeo di San Domenico. A seguire alle ore 11:00, in largo Carbonara (già Mulini Vecchi) si svolgeranno le attività ludiche per bambini, con simulazione della pigiatura dell’uva e racconto sulla vendemmia a cura del Lions Club Castellaneta.

Le attività riprendono nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 22, con “Passeggiamo tra le nostre radici”, itinerario artistico, musicale ed enogastronomico a cura delle aziende locali e dell’Istituto alberghiero “Mauro Perrone”, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo
antico.