“Sei percorsi in cerca d’autore… con gusto”, arte e degustazione nel centro storico

455

MARTINA FRANCA (Taranto) – Sabato 14 dicembre ritornano gli appuntamenti di animazione on-site a Martina Franca, programmate dall’Info-Point nell’ambito del finanziamento del Periodo B per l’implementazione degli orari di apertura e dei servizi garantiti dagli uffici del turismo aderenti alla Rete Regionale.

Per il Periodo B (dal 1/12/2019 al 15/01/2020) a Martina Franca ogni sabato per tutto il periodo natalizio si potrà partecipare gratuitamente alle attività di animazione on-site dal titolo 6 PERCORSI IN CERCA D’AUTORE ….CON GUSTO.

Le attività on-site sono strutturate in due parti; la prima parte è centrata sulla lettura itinerante di alcune pubblicazioni dedicate a Martina Franca; 6 in tutto con 6 autori diversi che si cimenteranno nei 6 appuntamenti programmati. Gli autori che parteciperanno saranno la dott.ssa Maria Teresa Acquaviva, l’arch. Massimo Leserri, la dott.ssa Anna Marangi, il prof. Pietro Marinò e il prof. Francesco Semeraro. Si tratterà, quindi, di un’autentica lezione di storia e di storia dell’arte itinerante con l’autore a spasso per i vicoletti. La seconda parte è dedicata alla degustazione dei prodotti tipici locali; anche in questo caso saranno coinvolti 6 operatori della degustazione che declineranno secondo il proprio gusto l’assaggio dei prodotti tipici; variando dal capocollo di Martina Franca al bocconotto e presentando anche i dolci tipici di Natale.

I 6 PERCORSI IN CERCA DI AUTORE …CON GUSTO si svolgeranno in 6 sabati, e precisamente per il 7 (già svolto), 14, 21 e 28 dicembre 2019 e a seguire per il 4 e 11 gennaio 2020.

L’autore che sabato 14 dicembre guiderà il percorso turistico-letterario sarà il professore Pietro Marinò, autore del libro MARTINA FRANCA, BAROCCA E ROCOCO’, edito da Nuova Editrice Apulia, 2015. Il percorso partirà alle ore 17:00 dall’Info-Point (Piazza XX Settembre n.3) per proseguire per il centro storico; l’ultima parte dell’itinerario, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, sarà dedicata alla degustazione dei prodotti tipici martinesi che avverrà all’interno di un locale caratteristico.

L’evento è gratuito in quanto le attività si inseriscono nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento degli Info-Point turistici dei Comuni che aderiscono alla Rete regionale – Annualità 2019 (P.O.R. Puglia FERS-FSE 2014/2020 – Azione 6.8), per partecipare occorre obbligatoriamente prenotarsi sul seguente sito http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PGNBQ3. Per ogni itinerario possono partecipare massimo 20 persone.

Le attività di animazione on-site di Martina Franca fanno parte di una programmazione unificata dal titolo Eco di Puglia che vede coinvolti in un sistema turistico gli Info-Point delle città di Locorotondo, Monopoli, Ostuni e Grottaglie, in giorni diversi, al fine di dare la possibilità al turista di partecipare a più eventi simili scoprendo il lato storico ed enogastronomico anche di altre città.