Arriva la Befana al “Wonder Christmas Land” di Gallipoli

509

GALLIPOLI (Lecce) –  La Befana è a Gallipoli, al “WONDER CHRISTMAS LAND”. Da domani 28 dicembre e fino al 6 gennaio 2020 (spettacoli ore 17 e 19.30) sarà lei a chiudere la sesta edizione della maestosa produzione natalizia firmata da POIEOFOLA’ e Ragazzi di via Malinconico, di scena nella grande galleria sul mare posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica, che anche quest’anno sta accogliendo  migliaia di presenze di salentini e turisti.

In WONDER CHRISTMAS LAND la cara vecchina farà ingresso tra le mirabolanti coreografie danzate da un gruppo di ballerini spazzacamini tra cui spicca il “fuligginoso” aiutante della Befana, Cenere, che tanto successo ogni anno riscuote tra i bambini, per le sue simpatiche provocazioni.

Prossimi appuntamenti il 28 e 29 dicembre, l’1, 4, 5 e 6 gennaio alle 17.00 e 19.30.

“Da noi troverete una befana giocosa e decisamente fuori dagli standard italiani, una befana che trae ispirazione dalle fiabe, più nonnina simpatica e smemorina che vecchietta inquietante. Occhi dolci, dall’accento nordico, non sappiamo come sia capitata in Italia,  ma il mondo delle fiabe ce l’ha mandata e noi ce la temiamo propio così – dice Alberto Greco, tra gli ideatori di WonderChristmas Land – il nostro mestiere è quello di fare arte attraverso il teatro. Il nostro mestiere è far vivere i sogni. Teatro e sogni per noi vivono in simbiosi. Il Natale incornicia queste emozioni. Per noi è davvero il tempo delle meraviglie”.

Con “WONDER CHRISTMAS LAND” il pubblico viene condotto attraverso performance teatrali e musicali, come in un mondo ovattato fatto di zucchero, neve e magia. Lungo il percorso si alternano parate coreografiche a tema, show luminosi, viaggi sensoriali tra macro-scenografie ed estrema attenzione ai dettagli, fino al momento dell’udienza con la Befana, tra stuoli di elfi ballerini, canterini e narratori.

 

Wonder Christmas Land, che lo scorso anno ha guadagnato il secondo posto della sezione eventi per bambini 2018/2019 del premio ITALIVE, prende vita nella Galleria Dei Due Mari, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli. Il team di lavoro è guidato come sempre dai manager di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del format. Le maestose scenografie sono realizzate puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, quest’anno con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati  per mesi nella realizzazioni degli abiti.

Wonder Christmas Land è inoltre realizzato con la collaborazione della Scuola di danza Betty Boop Academy di Gallipoli: la direttrice artistica Eleonora Benvenga cura le coreografie delle parate e degli spettacoli all’interno del villaggio.

 

Wonder Christmas Land è un magico viaggio a tappe, tra performance teatrali ad “elfetto” speciale. Si parte con lo Show di Apertura, lungo tutto il percorso della galleria, di cui protagonista è l’elfo combina guai, Saetta. In successione, la Befana apre le cerimonie con la sua Cavalcata Musicale, attorniata da un battaglione di elfi danzanti, creature magiche e leccornie animate, mentre la neve scende dal cielo come per incanto.

A seguire, a turno, una parte del pubblico viene fatta accomodare per godere del nuovo spettacolo interattivo nel Teatro degli Elfi, mentre l’altra vive il momento magico dell’incontro con la Befana, prendendo posto nel suo incantevole Salone delle Feste, dopo aver varcato l’ingresso attraverso la porta intagliata nel tronco dell’abete secolare del Natale.

Ma la magia non finisce qui: la renna Saltarello porta poi grandi e piccini in volo su nel cielo dove un mondo luminoso in miniatura prenderà forma tra le nuvole e la polvere di stelle.

Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso a WCL è da piazza Imbriani.

Il biglietto ha un costo di 7 euro per bambini dai 1 a 10 anni e di 10 euro per gli adulti e i ragazzi dagli 11 anni in su. Per i gruppi organizzati sono riservati due ingressi gratuiti ogni 20 persone paganti, mentre, solo su prenotazione telefonica al 329.6373342, le famiglie numerose possono usufruire della promozione famiglia di 5 componenti a 35 euro.