Canyon mania – Gravina di Colombato domenica 23 febbraio

492

MASSAFRA (Taranto) – Domenica 23 Febbraio meeting ore 10.00.Escursione esplorativa nei pressi di Massafra, per una domenica all’insegna dell’Outdoor più puro.

INFORMAZIONI GENERALI
► Location: pressi Massafra (TA).
► Livello E-escursionistico + T-Turistico
► Grado: itinerario di medio impegno, con fasi a tratti impervie e fasi moderate
► Età: +18 anni. Escursione adatta solo a partecipanti con agilità ed età adeguata al livello. Non adatta a chi ha timori delle altezze.
►Lunghezza percorso: circa 7 km; dislivello in positivo: circa 200 m
►Durata: circa 4 ore abbondanti
► Anche Fido può partecipare: NO
► Punto di incontro: Area sosta La Stella,Massafra; GPS: N 40.593150 E 17.099736
► Google Maps: https://goo.gl/maps/bguufoxQ316xzkTF9
► puoi raggiungere il punto scrivendo “Area di sosta La Stella Massafra” sul tuo smartphone (Google) e poi cliccando
il tasto -> indicazioni stradali

DESCRIZIONE, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking esplorativo – Durata: 4 ore abbondanti; percorrenza di una gravina nell’alveo e sui crinali.
• Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 20 min.) procediamo all’attività.
• Itinerario ad anello di circa 7 km di lunghezza per un dislivello in positivo complessivo di circa 200 mt. Si parte da un’area di sosta per veicoli percorrendo un tratto iniziale su asfalto, per poi entrare nella gravina dal suo punto terminale a valle. Il fondo è irregolare, pietroso e vegetato per cui occorre calma e attenzione, attenendosi alle disposizioni degli accompagnatori. Raggiunta una biforcazione si risalirà sul versante Est per uscire dal canyon, proseguendo con una breve fase caratterizzata da alcuni livelli di roccia da salire con agilità, per cui anche in questa fase bisognerà procedere con progressione lenta e attenta. In seguito si arriva nei pressi di un ponte in metallo, che offre una vista panoramica d’altura della gravina. Questa fase è facoltativa ed è consigliata a persone che non hanno fobie legate all’altezza.
Il percorso prevede poi il ritorno su strada sterrata pianeggiante verso il punto di partenza. Per motivi di sicurezza dei partecipanti le guide possono non ammettere alcuni partecipanti se non in linea con l’esperienza.
• Livello attività: Escursionistico, impegno Medio, con tratti Turistici. E’ richiesta una sufficiente/buona preparazione agli ambienti impervi.
• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE. Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indossare indumenti sportivi.
• PORTARE: k-way, zainetto con acqua (almeno 0,75 litri a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, panini, ecc), berretto con visiera, scarpe di ricambio per il post attività, macchina fotografica.
• Si consiglia l’attività ad escursionisti con condizioni psico-fisiche adatte all’evento (autovalutazione necessaria)
• Durante l’escursione non vi sono servizi igienici lungo il percorso.
• Tutta l’escursione si svolgerà in sicurezza, sotto la supervisione di Guide AIGAE/LAGAP

COSA VEDREMO. E’ un nuovo percorso che ha come protagonista un imponente canyon lungo circa 12 km, con larghezze variabili da pochi metri a oltre 300, e profondità di circa 70 metri. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalle morfologie che le rocce assumono in questo posto selvaggio: pareti a strapiombo con gradoni di roccia calcarea (alte anche diverse decine di metri) strette gole rocciose con vegetazione lussureggiante (e piccoli stagni), meandri scavati nella roccia dalle acque, e spettacolari vedute panoramiche!
Il sito rientra nel Parco Regionale Terra delle Gravine, ZSC (Zona Speciale di Conservazione) IBA (Important Bird Area), per via della sua ricca biodiversità.

RISCOPRIAMO INSIEME UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA, PARTECIPA AD UNA FANTASTICA ESCURSIONE EMOZIONALE CON PUGLIAVVENTURA

•Percorreremo avventurosamente il fondo della gravina, tra la ricca vegetazione e i segni del passaggio della fauna selvatica. Anche qui vedremo un torrente in secca caratterizzato da numerosi ciottoli, pietrisco e massi di varie dimensioni, con possibile presenza di pozze di acqua e fango in alcuni tratti.

•Seguirà una risalita che richiede agilità lungo il versante roccioso, fino al crinale, per ammirare questo solco carsico in tutta la sua imponenza (avvistando con un po’ di fortuna alcuni dei numerosi rapaci diurni che popolano le gravine, come il biancone, la poiana e il nibbio reale).

•Infine torneremo al punto di partenza camminando tra olivi plurisecolari e raggiungendo l’antica cripta rupestre di S. Angelo in Torella, un tesoro archeologico, testimonianza della frequentazione umana di questi luoghi sin dai tempi antichi.
Se vuoi conoscere questa “gola” dalle fattezze “preistoriche” allora:

UNISCITI AL GRUPPO E PARTECIPA ALL’EVENTO! SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA ALLA SCOPERTA DI QUESTA BELLEZZA PRIMORDIALE DI “MADRE NATURA” DIMENTICATA DAL TEMPO!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:
✔ BIOLOGI e FORESTALI esperti a tua disposizione (Guide AIGAE e LAGAP con RCT)
✔ Nuovo Esclusivo itinerario con Trekking e didattiche ambientali
✔ Visita al complesso rupestre
✔ Nozioni interessantissime di Zoologia, Ecologia, Botanica e Biologia
✔ Laboratorio pratico: elementi di sopravvivenza in ambiente impervio + lezione di nodi
✔ NOLEGGIO CASCHETTI di protezione omologati CE
✔ Snack Energetici

CON UN CONTRIBUTO DAL VALORE DI 20 EURO PER PARTECIPANTE
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)

► BONUS: servizio fotografico personalizzato da scaricare on-line o da ricevere via mail

NB: in caso di grandi gruppi sarete contattati via mail perchè è previsto il conferimento anticipato delle quote di partecipazione

PRENOTAZIONI:

accedi qui: www.pugliavventura.com/prenota-facile