Sabato 22 febbraio Carnival Drag Party al Castello di Corigliano d’Otranto

424

CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Sabato 22 febbraio (dalle 22 – ingresso 10 euro) a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, torna l’immancabile appuntamento con il Carnevale del Castello Volante, una festa dell’immaginazione che attraversa le sale medievali, le torri, le terrazze, la piazza d’armi di uno dei più bei castelli di Puglia. Quest’anno il Carnival Party – organizzato da Big Sur, CoolClub, Multiservice Eco e Comune di Corigliano d’Otranto in collaborazione con Salento Rainbow Film Fest e Sartoria degli Spiriti – diventa Carnival Drag Party, una lunga festa ispirata alle atmosfere delle leggendarie ballroom newyorkesi, piste da ballo che a partire della fine degli anni 60 diventarono simbolo della cultura queer e afro americana. Il Castello si trasforma in un luccicante dancefloor dove sfidarsi in travolgenti sessioni di ballo e dove l’ironia, la libertà, l’irriverenza saranno il tema portante della festa, uno spazio di libertà dove ognuno può finalmente essere se stesso oppure diventare qualcos’altro. La colonna sonora sarà firmata dai dj Tobia Lamare & Friends (ball room), Tatien e La Bonnie (Queer Cave), Sorge e Rebecca Wilson (Disco floor) che animeranno le diverse sale del castello a ritmo di funky, soul, rock, electro, punk, glam. Nel corso della festa da non perdere il Drag show di Donny Brooks & Sorelle Guccino, la “disco soul school” della coreografa Barbara Toma, i visual della Scatola Cinese in collaborazione con Salento Rainbow Film Fest e il live facepainting a cura di Imma Vitiello. Prima della festa (dalle 20) spazio alla Parata carnascialesca a corte a cura di Info Point Corigliano d’Otranto, speciali visite guidate (5 euro – bambini 3 euro) con passeggiata semiseria alla scoperta del Castello de’ Monti, un’occasione unica per immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie al quale sarà possibile scoprire la storia, l’arte e il vissuto del maniero.

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il Comune di Corigliano d’Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de’ Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Dal 2017 un calendario di appuntamenti abita lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Il Carnival Drag Party di sabato 22 febbraio è stato spostato, per motivi logistici, dal Castello Volante di Corigliano d’Otranto al Finis Terrae di Lequile.