Domenica 24 maggio quarto appuntamento per il ciclo #OLESpremiere

134

Quarto appuntamento per il ciclo #OLESpremiere, domenica 24 maggio alle ore 18 sul canale youtube dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES. Il concerto VERDI’S MOOD, con Cinzia Tedesco e gli Archi dell’Orchestra OLES diretti da Jacopo Sipari da Pescasseroli, è stato registrato presso l’ex Convento dei Teatini lo scorso 18 agosto 2019 nell’ambito della rassegna “Al chiaro di luna” di OLES. Sul palco dei Teatini anche Stefano Sabatini (pianoforte e arrangiamenti), Pietro Iodice (batteria), Luca Pirozzi (contrabbasso), Nino Rapicavoli (sax e arrangiamento archi).

Artista ‘a tutto tondo’, versatile e poliedrica, a cavallo tra il jazz e il soul, Cinzia Tedesco è cantante ma anche compositrice e interprete di musical, con una laurea con lode in Informatica. Il suo Verdi’s Mood è un progetto originale e con una sua unicità, che prende vita grazie agli arrangiamenti del pianista Stefano Sabatini, al modo raffinato in cui la Tedesco canta le arie verdiane in un inedito jazzy mood, al groove creato dal batterista Pietro Iodice e sostenuto al contrabbasso da Luca Pirozzi.

A Lecce il progetto si arricchisce dell’orchestrazione per gli Archi di OLES creata da Nino Rapicavoli, che rende il concerto di grande impatto per il pubblico, portando il mood classico degli archi nel contesto jazz. Tra il funky moderato, profumi latini e salti nello swing, la talentuosa vocalist tarantina porta in scena alcune arie tratte da opere famosissime di Giuseppe Verdi riscritte in chiave armonica jazzistica. La selezione dei brani comprende: “La donna è mobile” (Rigoletto), “Tacea la notte placida” (Il trovatore), “Addio del passato” (La traviata), “Amami Alfredo” (La traviata), “Va, pensiero” (Nabucco), “Celeste Aida” (Aida), “Ave Maria” (Otello), “Mercé dilette amiche” (I vespri siciliani).