Giovedì 9 luglio Jonathan Bazzi e Gian Mario Villalta aprono il Festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” a Lecce

452

LECCE – Giovedì 9 luglio dalle 21 in Piazzetta Giosuè Carducci a Lecce, nell’ambito di “Extra Convitto. Più Lib(e)ri in Piazza” della Biblioteca Nicola Bernardini, Jonathan Bazzi e Gian Mario Villalta saranno i protagonisti della serata inaugurale di “Leggiamo avanti”, sesta edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”. Dopo l’apertura leccese sino a domenica 12 luglio il Festival letterario salentino, con la direzione artistica dello scrittore tarantino Mario Desiati, proseguirà ad Alessano, accogliendo i protagonisti del Premio Strega 2020. Per il terzo anno consecutivo, grazie all’accordo con la Fondazione Bellonci, il Festival Armonia ospita, infatti, finalisti e semifinalisti del più importante e ambito premio letterario italiano, unica tappa nel Sud Italia oltre a quella storica di Benevento. Il programma proseguirà dunque ad Alessano con la presenza di Remo Rapino e del vincitore Sandro Veronesi (venerdì 10 ore 21 – Piazza Castello), Giuseppe Lupo e Daniele Mencarelli (sabato 11 ore 21 – Macurano) e con Alessio Forgione, Marta Barone e Gianrico Carofiglio (domenica 12 ore 20:30 – Piazzale Cappuccini). Venerdì 17 luglio Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà, infine, l’evento “Armonia off” interamente dedicato al concorso letterario per esordienti Premio Italo Calvino con la prima uscita ufficiale di Maddalena Fingerle, vincitrice della 33esima edizione, e la partecipazione di Gennaro Serio, all’esordio dopo la vittoria del 2019. Armonia è organizzato dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro e dalla Libreria Idrusa di Alessano, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Alessano, Polo BiblioMuseale e Museo Castromediano di Lecce e altri partner pubblici e privati. Media partner Radio Venere e Radio Peter Pan. L’ingresso sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it. Già esauiriti i posti per le presentazioni di Jonathan Bazzi e Sandro Veronesi.

«Quest’anno, in una situazione così difficile, che ci pone di fronte a sfide inedite, abbiamo avuto paura di non farcela. E invece possiamo finalmente annunciare che il nostro festival torna anche nel 2020, sebbene in un periodo diverso dal solito (a luglio piuttosto che a maggio) e in una versione più agile», sottolineano gli organizzatori. «Portare il meglio della narrativa italiana contemporanea nel sud Salento è una scommessa ambiziosa, che abbiamo sempre affrontato con impegno ed entusiasmo. La nostra è una festa dei lettori, dei libri, dello stare insieme intorno ai libri. È anche promozione del territorio, come riconosciuto dalla Regione Puglia che anche quest’anno ha finanziato l’educational tour “Stregati dal Salento” con cui gli ospiti del Festival conosceranno il Capo di Leuca, scoprendone l’anima attraverso i suoi percorsi letterari».

Programma

La serata inaugurale di giovedì 9 luglio si aprirà alle 21, dopo i saluti, con Gian Mario Villalta. L’autore presenterà, dialogando con Rossano Astremo e Valeria Bisanti il suo “L’apprendista” (Sem), con letture di Donato Chiarello. Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un piccolo paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Tilio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata, mette candele nuove. Parla con se stesso in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l’altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta. A seguire (posti esauriti) Jonathan Bazzi parlerà del romanzo d’esordio “Febbre” (Fandango). Un esordio letterario atteso, potente, spiazzante, sincero e brutale – finalista al Premio Streg, vincitore del Premio Bagutta Opera Prima e nominato come libro dell’anno da  Fahrenheit Radio Rai Tre  – che costringe le nostre emozioni a un coming out nei confronti della storia eccezionale di un ragazzo come tanti. A partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia, nella periferia in cui è cresciuto, Rozzano – o Rozzangeles –, il Bronx del Sud (di Milano). Figlio di genitori ragazzini che presto si separano, allevato da due coppie di nonni, cerca la sua personale via di salvezza e di riscatto, dalla predestinazione della periferia, dalla balbuzie, da tutte le cose sbagliate che incarna (colto, emotivo, omosessuale, ironico) e che lo rendono diverso. L’autore dialogherà con Laura Casciotti e Osvaldo Piliego. Le letture saranno a cura di Walter Prete.