L’ omaggio a Beethoven apre domani la VI edizione di Ad Libitum: gli appuntamenti di luglio

257

POLIGNANO A MARE (Bari) – Riparte domani, domenica 12 luglio, la VI edizione di Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano a Mare, con uno speciale appuntamento dedicato a Beethoven. La rassegna culturale organizzata dall’Epos Teatro con il patrocinio del Comune di Polignano dopo il rinvio dovuto alla pandemia si sdoppia, con concerti, spettacoli teatrali, omaggi ai grandi autori e seminari di approfondimento in programma tra estate e autunno. Due le location prescelte per questa prima fase estiva (in programma fino al 28 agosto), con ampi spazi aperti per garantire il distanziamento: il chiostro di Sant’Antonio e l’atrio del Museo Pino Pascali.

L’omaggio a Beethoven

Parte alle 21 il concerto Beethoven 250, in programma nel Chiostro di Sant’Antonio. Un doppio omaggio, nel solco della filosofia di Ad Libitum: alla figura del celebre compositore tedesco nel 250esimo anniversario della nascita, e alle architetture sacre del borgo barese che ha dato i natali a Domenico Modugno, che la rassegna da sei anni valorizza grazie ai linguaggi della musica e del teatro. A partire dalle 21 Piero Rotolo (pianoforte), Paride Losacco (violino) e l’Agìmus String Quintet eseguiranno due celebri opere di Beethoven: la Romanza n. 2 in fa maggiore e la versione cameristica del Concerto n. 3 in do minore.

Gli altri eventi in programma a luglio

Si passa a sonorità contemporanee con il concerto in programma il 19 luglio alle 21: in Next Tango saranno il bandoneon di Fabio Furia e il pianoforte di Marco Schirru ad accompagnare il pubblico del Chiostro di Sant’Antonio in un viaggio sonoro sulle melodie del tango. Il 26 luglio è in programma un nuovo omaggio musicale, questa volta a uno degli autori più celebri del panorama musicale mondiale della seconda metà del ‘900: Burt Bacharach. Da Say a Little Prayer a That’s What Friends Are For: il repertorio di classici immortali – scritti per artisti del calibro di Dionne Warwick, Aretha Franklin e B.J. Thomas – rivivranno nell’atrio del Museo Pascali durante il concerto della New Modern Orchestra (composta da Carla Bavaro, Paolo Debenedetto, Doni Antonelli, Franco Angiulo, Alessandro Binetti, Max Monno, Rossella Perrone, Gianluca Fraccalvieri e Fabio Delle Foglie).

Gli eventi di luglio si chiudono il 31 con il Duo voci di luna (ore 21). Chaminade, Donizetti, Morricone, Gershwin, Rota: un repertorio che abbraccia due secoli di musica, tra ‘800 e ‘900, quello proposto dalla flautista Francesca Salvemini e dalla pianista Silvana Libardo nel concerto in programma nel Chiostro Sant’Antonio.

Ticket e prenotazioni

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 10 euro. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito ufficiale di Epos Teatro (www.eposteatro.com) o via telefono al numero 392 9642809. Rimangono validi gli abbonamenti per chi li abbia acquistati prima del lockdown.