Notte degli ipogei 2020: visite guidate teatralizzate e realtà spaziale aumentata

315

CANOSA DI PUGLIA (BAT) – Siete incuriositi dal mondo dauno e dalle tombe dei principes? Vorreste visitare un ipogeo con realtà spaziale aumentata? Siete affascinanti dal mondo dantesco? Se le vostre risposte sono positive, non vi resta che partecipare, il 25 e 26 luglio, a “La Notte degli Ipogei” a Canosa di Puglia!L’evento, che rientra nell’ambito “Le Notti dell’Archeologia 2020”, è promosso dalla Fondazione Archeologica Canosina, dalla Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo e  dall’ass. Amici dell’Archeologia, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia.
Alle ore 19.00 e alle 20.30 avranno luogo le passeggiate archeologiche con il seguente itinerario:
IPOGEO VARRESE (IV sec.a.C.-III sec.a.C.) tra i più importanti ipogei principeschi presenti sul territorio di Canosa, per la sontuosità delle ceramiche rinvenute;
IPOGEO D’AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso;
IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) dove l’ affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata;
IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canosa e dell’intera regione, composto da tre tombe a camera. Qui, a fine di ogni passeggiata archeologica, i partecipanti potranno assistere alla visita guidata teatralizzata “E uscimmo a riveder le stelle” de “Il Teatro del Viaggio”. All’interno dell’Ipogeo Lagrasta I, Gianluigi Belsito decanterà i versi danteschi impersonando il sommo poeta all’interno delle viscere infernali. Saranno presenti, inoltre, le artiste dell’associazione “Arteinessere-Essereinarte”, le quali realizzeranno in live painting opere d’arte.
E’ necessaria la prenotazione e l’acquisto del ticket contattando il 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù convenzionati presso ristoranti locali.