Immersi nella natura del Salento con “Esplorando”, trekking con guida gratuita

382

UGENTO – Appuntamento per gli amanti del trekking a Lido Pineta, nella Marina di Ugento (Le), per partecipare a “Esplorando”, un progetto di ecoturismo nel Salento, con escursioni guidate gratuite nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento offerte da Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly, in collaborazione con le guide ambientali professioniste di Avanguardie. Il Parco, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata. La brezza accarezza i capelli, i pini secolari regalano ombra, le cicale cantano senza tregua e le campanule e fiori spontanei fanno capolino lungo i bacini. Si procede a passo lento per un paio di ore, partendo dallo stabilimento con un trekking nella natura tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo con i racconti e gli aneddoti di Emanuela Rossi e Totò Inguscio, autentici esploratori e conoscitori del territorio (avanguardie.net).

 

Giovedì 6 agosto si parte da Lido Pineta alle 17.30 per l’escursione lungomare (lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m) tra dune e pineta: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino. Mentre il 13 agosto ci sarà l’escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Oppure il 20 agosto l’escursione ai bacini, che si trovano alle spalle della spiaggia e risalgono agli anni ’30 del ‘900, quando furono realizzati per bonificare le vaste paludi di Ugento. Circondati da folti canneti, oggi sono il regno di rarità botaniche e di tanti animali, dagli uccelli acquatici agli anfibi, come la raganella. E ancora un percorso mozzafiato, che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.) il 27 agosto.

Info e prenotazione indispensabile: cell. 347.9527701 – 334.3130040

 

Uno stile di vita sano anche nell’alimentazione, quello proposto da Lido Pineta ai suoi ospiti nel punto ristoro in pineta a pochi metri dalla spiaggia: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  Immancabili i piatti freschi della tradizione salentina. E poi rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con area ristoro à la carte, tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Possibilità di noleggiare le mountain bike. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa ben distanziati e lasciarsi cullare dal rumore delle onde.