Un viaggio nel tempo al Parco Archeologico di Rudiae il 7 agosto

409

SALENTO – Improvvisart presenta “Un viaggio nel tempo”, visita guidata teatralizzata organizzata nell’ambito del progetto di Promozione e Valorizzazione dell’anfiteatro di Rudiae, stipulato tra A.R.Va srl, spin off Università del Salento e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

 

All’interno del Parco Archeologico, gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni dei più importanti personaggi storici che hanno vissuto il territorio, tutti in abiti d’epoca e condurranno i visitatori alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti. In una speciale passeggiata, accompagnati da una guida turistica, sarà possibile incontrare una donna di famiglia nobile, un presigioso duca dell’800 e un famoso poeta nato proprio a Rudiae.

Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile con gli attori stessi, il pubblico potrà vivere l’esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa. Un’esperienza di visita diffusa che, grazie alla versatilità degli attori, è concepita sia per un pubblico di adulti, che di bambini.

Rudiae, inserita nel suggestivo paesaggio rurale della Valle della Cupa, rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del Salento ed è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio, il padre della letteratura latina.
Nell’area archeologica sono state portate alla luce tombe ipogee scavate nella roccia e tratti delle monumentali fortificazioni messapiche, oltre a strade basolate ed edifici pubblici di Età romana.

Improvvisart realizzerà le visite guidate teatralizzate in partenariato con gli archeologi di A.R.Va srl.

“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia.

L’iniziativa è un’attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. L’edutainment utilizza lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Venerdì 7 agosto – ore 18:30/19:00/19:30.

Parco Archeologico di Rudiae, Via San Pietro in Lama, traversa Via A. Mazzotta – Lecce

Ingresso: 10€ intero, 8€ ridotti fino ai 18 anni, gratis fino ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria al 328.7686080. Posti limitati. Massimo 25 partecipanti a turno.

E’ richiesto il possesso della mascherina. L’evento si realizzerà rispettando la normativa vigente.

L’evento non si realizzerà in caso di pioggia. www.improvvisart.com