Giornate Europee del Patrimonio al Castello di Copertino

410
foto di Giulio Rugge

COPERTINO (Lecce) – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE, il Castello di Copertino offrirà un servizio di visite guidate degli spazi del museo e, straordinariamente, anche di spazi normalmente chiusi al pubblico come la Cappella della Maddalena. Il percorso espositivo sarà arricchito dal racconto della storia del Castello, dalle sue origini fino ai più recenti restauri.

Sabato 26 settembre le visite guidate saranno accessibili a tutti, mentre quelle previste per domenica 27 settembre, in collaborazione con l’associazione “Copertino in vetrina”, saranno dedicate ai ragazzi fino a 18 anni nello spirito del messaggio “Imparare per la vita”, tema conduttore dell’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio.

Domenica 27 settembre, alle 19, il Castello ospiterà il “Corteo storico Madonna della Neve”, sempre grazie alla collaborazione con l’associazione “Copertino in vetrina”, con figuranti in costume, gli arcieri e il gruppo di tamburini che inizieranno dalla piazza d’armi una passeggiata attraverso il centro storico della città. È anche prevista una sessione dimostrativa dell’attività degli arcieri in costume all’interno del fossato del Castello. L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Copertino, luogo speciale dei Borghi Autentici d’Italia.

L’accesso al Museo sarà garantito in sicurezza, con la collaborazione dei visitatori che sono obbligati a indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico e misurando la temperatura corporea all’ingresso.

Sabato 26 settembre (apertura straordinaria serale)

Orario di apertura: dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.30)

Orario visite guidate: 18.30-19.30

Durata della visita guidata: 45 minuti circa

Costo: la visita guidata è inclusa nel biglietto straordinario di ingresso di 1€ (salvo gratuità di legge)

Prenotazione e modalità: è consigliata la prenotazione per la visita guidata, telefonando al 0832-931612, via email all’indirizzo drm-pug.castellodicopertino@beniculturali.it e contattando la pagina facebook @castellodicopertino

 

Domenica 27 settembre (apertura straordinaria diurna)

Orario: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

Orario visite guidate: 17.00-18.00 (riservate ai ragazzi fino a 18 anni)

Durata della visita guidata: 45 minuti circa

Costo: la visita guidata è inclusa nel biglietto ordinario di ingresso di 5€ (salvo gratuità di legge).

Prenotazione e modalità: è obbligatoria la prenotazione per la visita guidata, contattando l’associazione “Copertino in vetrina” alla pagina facebook @copertinoinvetrina