Slow Wine 2021 premia i vini della Cupertinum

459

La Guida SlowWine 2021 ha assegnato il premio “TopWine/Vino Quotidiano” allo Spinello dei Falconi Rosato Igt Salento della Cupertinum, storica cantina di Copertino. I Vini premiati con la qualificazione “TopWine/Vini Quotidiani” sono i “Vini Eccellenti sotto il profilo organolettico con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo”. Inoltre la guida di SlowFood assegna la “Moneta” a tutti i vini della Cantina sempre per il rapporto qualità-prezzo. Francesco Trono, presidente della Cantina: “SlowFood sostiene i criteri del ‘buono, giusto e pulito’ e anche la nostra Cantina presta attenzione alla dimensione sociale e ambientale. Siamo felici di questo riconoscimento – che ci è assegnato per il secondo anno consecutivo – anche per i tanti nostri soci conferitori, la nostra forza, che in questi giorni affrontano la fatica e la gioia della vendemmia”. Lieto della notizia anche l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi dichiara: “I riconoscimenti fanno sempre piacere, sono la conferma che il lavoro di rivalorizzazione dei vini della Cantina, iniziato dieci anni fa, sta dando frutti a tutto il territorio e alla Doc Copertino. Siamo sicuri del progetto qualitativo complessivo della Cantina e crediamo che i soci della cooperativa avranno sempre maggiori soddisfazioni”.

La presentazione di SlowWine 2021 (da ottobre in libreria) e l’assegnazione dei premi avverranno nella splendida cornice di Palazzo Castiglioni, a Milano, il 4 ottobre.

Da qualche decennio riviste internazionali come Decanter e WineSpectator e tutte le Guide italiane riconoscono alla Cupertinum un progetto qualitativo di grande impegno.