Il Suono Illuminato, appuntamento con la banda di Conversano e il fumetto dedicato alle Bande

794

SALENTO – Si chiude con le celebrazioni del 6 ottobre la festa Patronale della Madonna del Rosario, il tradizionale appuntamento guagnanese dedicato ai Festeggiamenti della Madonna,  ridimensionati dalla normativa covid. Non manca però la musica tradizionale e il suono inconfondibile della banda che,  nell’ambito del Festival de Il Suono Illuminato, ospiterà la Banda “G.Piantoni” Città di Conversano, diretta dalla M° Susanna Pescetti e la soprana, Maria Luisa Lattante, che si esibirà nella “Salve Regina“.  La festa si chiuderà il 7 ottobre con una celebrazione religiosa e il tradizionale spettacolo pirotecnico

 

Bande a Disegni

Sempre nell’ambito del Festival de Il Suono Illuminato, è  da qualche giorno in edicola “La Gazza Ladra”, fumetto realizzato dai due artisti calimeresi Alberto Giammaruco e Igor Legari e distribuito in omaggio con il numero di ottobre di quiSalento.  Un progetto editoriale in tre puntate, dedicato alle bande e alla cultura popolare del Salento, che prende il nome dal termine francese per indicare i romanzi grafici, bandes dessinées, da cui “Bande a Disegni”. Si tratta di una raccolta di tre fumetti nei quali si raccontano le storie di celebri opere, immancabili nel repertorio bandistico, rilette in un contesto legato alla loro esecuzione e all’ascolto durante le feste salentine.

Dopo il “Boléro” di Ravel, uscito in agosto, la nuova storia illustrata è “La gazza ladra”, celebre opera semiseria in due atti, raccontata durante una esecuzione sulla cassarmonica, immersa in un afoso pomeriggio d’estate, in un indefinito paese salentino. La narrazione si svolge su un doppio binario, quello del racconto dell’opera, utilizzata anche in celeberrimi momenti cinematografici (“C’era una volta in America” di Sergio Leone e “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick), dal punto di vista propriamente musicale ed esecutivo, “un rullo di tamburi apre l’ouverture, seguito da una marcia solenne[…] Gli strumenti sembrano guardarsi tra loro e ridere”, con le tavole che raffigurano esecutori e pubblico: scorci e affreschi di musicisti, del direttore e di quel microcosmo di immagini che si muove attorno alla cassarmonica della festa.

Una realtà ferma nel tempo, un’umanità varia che le tavole di Alberto Giammaruco restituisce nella sua essenza fatta di bancarelle, devozione, sorsi di birra fresca.

Non mancano chicche biografiche sul grande autore, personalità particolare, “noto per la passione per i piaceri della tavola e per essere perennemente in ritardo nella consegna delle sue opere”.

“Musica maestro!”, quindi, per l’opera dal ghigno sardonico. La prossima uscita di Bande a Disegni, in edicola con il numero del 15 dicembre di quiSalento, sarà dedicata a un altro grande classico, la “Carmen” di Bizet.

 

Il progetto triennale IL SUONO ILLUMINATO
nasce all’interno dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e coinvolge cinque paesi che condividono obiettivi e orizzonti di sviluppo. Risultato vincitore del Programma spettacolo della Regione Puglia, il progetto interessa Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi come capofila. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia –

Il Suono Illuminato
Appuntamento con la banda di Conversano e il fumetto dedicato alle Bande

6 OTTOBRE, ore 18.00, Guagnano (Le)
Piazza Maria ss del Rosario
Festa Patronale Madonna del Rosario

Maria Luisa Lattante, soprano, in “Salve Regina”
Banda “G.Piantoni” Città di Conversano diretta dalla M° Susanna Pescetti