Lù Mière CalicidicinemaGala. Tributo a Franco Franchi

202

LECCE – Si terrà domenica 11 ottobre 2020, con inizio alle ore 18.00, la sesta edizione del Lù Mière Calicidicinema Gala, organizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema che si svolgerà presso il prestigioso Must- Museo Storico di Lecce.

Lù Mière Calicidicinema Gala nasce nell’ambito di Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da sette anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale.

Dopo le scorse edizioni che hanno visto protagonisti noti artisti tra cui Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri,  e gli attori Gastone Moschin, Marina Suma, Florinda Bolkan, Paolo Villaggio e Luciano Salce, la sesta edizione di Lù Mière Calicidicinema Gala sarà  dedicata alla figura di Franco Franchi, la superlativa maschera del cinema italiano.

“Un tributo doveroso – afferma il direttore artistico Manzo – per una figura artistica venuta a mancare troppo presto. L’unica maschera, insieme a Totò, del panorama italiano del novecento.”

Durante la serata verrà proiettata la videointervista a Massimo Benenato, figlio dell’attore siciliano, a cui verrà consegnato il premio Lù Mière come tributo all’indimenticabile padre. Allieteranno la cerimonia di premiazione gli interventi di Laura Pavoni, Yvonne Mazzotta, Chiara Barbaro, Giusy Zangari, Francesca Schirinzi, Martino Pezzolla, Matteo Maria Pezzolla e Francesca Schirinzi. La serata sarà  condotta da  Giovanna Ciracì,  A fine manifestazione sarà proiettato il film “KAOS” (fratelli Taviani ,1984) e nella stessa occasione verrà ufficialmente presentata la ricca e variegata programmazione della rassegna 2020-2021 di Lù MIÈRE calicidicinema.

“La cultura non deve fermarsi – dichiara Antonio Manzo – ma bisogna che continui per dare un segnale positivo per il futuro. Era impensabile non realizzare l’evento anche quest’anno, diventato ormai un punto di riferimento della città di Lecce che ringrazio per l’interesse dimostrato in ogni edizione, prova che si è lavorato bene.”

Ingresso libero, seguendo le regole di contenimento del Covid19, la prenotazione sarà obbligatoria, max 30 partecipanti.