“Autunno al Castello”, dal 2 ottobre al 3 dicembre Castello Carlo V a Lecce

1171
Castello Carlo V (Lecce)

LECCE – Dopo le aperture estive, che hanno visto una serie di tour guidati negli spazi del Castello Carlo V di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, le attività di Attraverso il Castello, a cura delle aps 34° Fuso e The Monuments people, continuano.  Nel mese di Ottobre la rassegna “Autunno al Castello” è stata inaugurata con una tre giorni dedicata ai nonni in concomitanza con la festa nazionale a loro dedicata. Ha poi visto la ripresa dell’attività legata allo Yoga sui Camminamenti di Ronda e continuerà con gli appuntamenti previsti fino al 3 di Dicembre.

 

PROGRAMMA “AUTUNNO AL CASTELLO”
Calendario eventi

domenica 18 (in inglese) Ottobre ore 10:30

MORNING YOGA SUI CAMMINAMENTI DI RONDA

Costo attività: 10 euro.

I camminamenti di ronda del Castello Carlo V di Lecce ospiteranno un ciclo di pratiche di Hatha Yoga con Kamal Fanibanda di Salento YOGA. Una mattinata all’insegna dello yoga per ritrovare subito il nostro equilibrio attraverso il respiro, il movimento, ascoltando il nostro corpo e la nostra mente circondati dalla bellezza.

Massimo 30 partecipanti

giovedì 22 ottobre 2020 ore 18.30

IL CASTELLO E I SUOI SIMBOLI: percorso psicologico tra luoghi e narrazioni

Costo visita guidata: 10 euro.

Tour speciale in occasione del 10° Mese del Benessere psicologico in cui i partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata e da uno psicologo della Regione Puglia in un percorso alla scoperta di simboli e significati celati nei luoghi del Castello.

Durata 90 minuti.

Massimo 25 partecipanti

sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 19.00 alle 23.00

BIRRA A CORTE – Il Castello attraverso il gusto

Costo visita guidata + degustazione: 15 euro.

Una serata alla scoperta della storia della bevanda fermentata più diffusa al mondo per comprendere meglio il moderno concetto di birra artigianale.

Un percorso che farà luce sulle semplificazioni e gli stereotipi legati alla più famosa festa tedesca della birra, l’Oktoberfest, permettendo di riscoprire le radici profonde della sua origine. Approfondiremo la figura del grande sovrano Carlo V, definito Re della birra, i suoi viaggi e le sue opere attraverso la visita guidata negli ambienti del suo castello. Il percorso sarà accompagnato dalla degustazione di birre artigianali in collaborazione con il Birrificio Baff di Lecce.

Durata del percorso: 1 ora e 50 minuti

Orari di partenza dei tour guidati: 19.00 e 21.00.

Massimo 20 partecipanti a turno.

sabato 31 ottobre 2020 dalle 18.00 alle 22.00

HALLOWEEN AL CASTELLO

Costo visita guidata: 15 euro.

In occasione della festa di Halloween una visita speciale basata su storie e racconti di paura nel Castello Carlo V.

Orari di partenza dei tour guidati: 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00.

Massimo 15 partecipanti a turno

mercoledì 11 novembre 2020 ore 18.30

PORTA SAN MARTINO MA NON DIMENTICARE IL VINO!

Costo visita guidata + degustazione: 10 euro

Nel giorno della sentitissima festa leccese di San Martino, una visita speciale dedicata ad approfondire un monumento della città ormai scomparso: Porta San Martino. Forse non tutti sanno che in passato esistevano quattro ingressi alla città vecchia, tre dei quali ancora visibili, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae, mentre il quarto è stato distrutto secoli fa. La visita, dunque, condurrà i partecipanti alla scoperta di curiosità e approfondimenti legati alla Porta e alla figura di San Martino e sarà allietata da una degustazione di vino della Cantina Vecchia Torre di Leverano.

Orario di partenza del tour guidato: 18.30.

Massimo 25 partecipanti

venerdì 13, sabato 14, domenica 15 novembre 2020

REGALA IL CASTELLO

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza sarà possibile acquistare, presso il desk del punto accoglienza, collocato nella piazza d’armi del Castello Carlo V, un biglietto sospeso per prendere parte ad una visita guidata di Attraverso il Castello. A tal fine i biglietti acquistati saranno donati al CIR ONLUS Consiglio Italiano per i Rifugiati e alla Comunità di Sant’Egidio che li consegnerà a chi, pur interessato, non può permetterselo.

Il biglietto sospeso è un normale biglietto per i tour guidati che darà accesso ai luoghi, ma che verrà donato dall’associazione partner individuata che si occupano di inclusione sociale.

sabato 21 novembre 2020 ore 16.00 e 22.00

FUGA DAL CASTELLO

Costo attività: 15 euro

In occasione dell’International Game Day il Castello si trasformerà nel terreno di gioco di una escape room site specific pensata e organizzata in collaborazione con Excape Room Salento. I partecipanti, una volta rinchiusi nel naturale scenario storico attrezzato per l’attività, dovranno cercare una via di fuga utilizzando la logica per risolvere enigmi, rompicapo e indovinelli proposti.

Orari prenotabili: 16.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30.

Massimo 6 partecipanti a turno (45 minuti).

mercoledì 25 novembre 2020 ore 18.30

STORIE DI DONNE E SANTE

Costo visita guidata di 10 euro

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proponiamo una visita speciale percorrendo storie di sante, martiri donne legate alla storia dell’antico maniero leccese. A seguito della visita ospiteremo Coro_a_coro, laboratorio per Donne diretto da Rachele Andrioli che affronta brani della tradizione popolare del mondo che include, lenisce attraverso la forza terapeutica del canto.

Orario di partenza del tour guidato: 18.30.

giovedì 3 dicembre 2020

IL CASTELLO DI TUTTI

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, verrà promossa e comunicata la possibilità di accogliere nei tour di Attraverso il Castello visitatori portatori di disabilità alla scoperta dei luoghi accessibili del Castello.

Orario di partenza dei tour guidati: 11.00 e 16.30.

Gratuito per persone con disabilità e 1 accompagnatore.

“Attraverso il Castello” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi – Taranto e Lecce, ” 34° Fuso APS” e “The Monuments People APS con l’obiettivo di rendere il Castello Carlo V di Lecce, il più grande di tutta la Puglia, luogo di condivisione e incontro, punto di riferimento per l’intera comunità. Attraverso una serie di tour guidati, il visitatore sarà condotto nei luoghi più suggestivi dell’antico maniero, in sale restaurate e attrezzate con sistemi multimediali ad hoc, alla scoperta dei contenuti storico-artistici del nostro patrimonio. Si potranno così visitare i sotterranei, le prigioni, la Cappella di Santa Barbara, il Museo della Cartapesta, il Camminamento di Ronda.

Tutti i Lunedì, Giovedì e Venerdì alle ore 11:00 e alle ore 16:00 sarà possibile visitare il Castello attraverso un percorso multimediale della durata di circa 1 ora supportati da un tablet, Sabato e Domenica il medesimo percorso sarà supportato da una guida abilitata di The Monuments People nei seguenti orari: 10:30 – 12:00 || 16:00 – 17:30.

Prezzo del Tour: Intero 8 euro
Ridotto under18 (7-18 anni): 4 euro
Famiglia (due adulti + due under18): 20 euro
Gruppi organizzati 6 euro (minimo 15 px)

Il punto di accoglienza è allestito nella Piazza d’Armi del Castello.
Per info e prenotazioni: Telefono 3357009614