Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento, The Monuments People e Museo del Mare Antico di Nardò

283

NARDO'(Lecce) – In un’ottica di conoscenza e valorizzazione di musei, siti archeologici, di interesse storico-artistico e naturalistici intimamente connessi al mare, il Museo del Mare Antico di Nardò, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese,  Aeroporti di Puglia, Poli bibliomuseali di Puglia, Regione Puglia, propone itinerari guidati gratuiti volti a illustrare le tracce e le testimonianze che vengono dal passato in un territorio, il Salento, che per sua conformazione geografica è circondato dal mare.
Le guide turistiche di The Monuments People, associazione composta da professionisti della cultura (archeologi, storici dell’arte, esperti di didattica museale, etc.), diventano per l’occasione cantori di vicende storiche e leggendarie come nei componimenti poetici a cui il titolo del progetto fa riferimento. Le ballate nascono dalla tradizione orale e sono composte da “stanze” o strofe interpretate da un solista, la guida turistica, accompagnato da un coro che immaginiamo sia il pubblico fruitore.
I siti individuati hanno un denominatore comune, la loro storia è legata al Mare: al mare antico percorso dai colonizzatori greci, agli empori commerciali dell’antica Messapia, ai prodotti che giungevano o partivano dai grandi porti delle città greche e romane del Salento, alle vie di comunicazione, alle rotte nel Mediterraneo, ai viaggi dei pellegrini e dei migranti di ieri e di oggi.

SABATO 7 NOVEMBRE Laboratorio sul mare per bambini dai 6 ai 10 anni presso il Museo Castromediano di Lecce
DOMENICA 8 NOVEMBRE Visita guidata nella Palude del Capitano e al Museo del Mare Antico di Nardò