Le iniziative natalizie del Teatro Comunale di Nardò

208

NARDO’ (Lecce) – Al Teatro Comunale di Nardò sta a cuore il suo pubblico e per non perdere il contatto ha pensato a delle iniziative per il periodo natalizio per rendere meno duro l’obbligo della chiusura e del distanziamento sociale: per tre sabato consecutivi ci sarà “Il teatro parla”, mentre per tutto il periodo natalizio vale “Manda un messaggio al teatro”.

 

A partire da sabato 19 dicembre 2020, per un’ora, dalle 19 alle 20, e per gli altri due successivi (26 dicembre e 2 gennaio) prenderà forma l’appuntamento con “Il teatro parla”. Ogni serata succederà qualcosa di magico, coinvolgente e insolito che servirà ad accorciare le distanze tra teatro e spettatore.

 

Il 19 dicembre il teatro verrà messo sotto i riflettori: sarà lui il protagonista e verrà illuminato come un attore sul palco. I tecnici delle luci e del suono giocheranno con lui per far capire a tutti che il teatro è vivo e ha un cuore che pulsa. Sempre.

 

Il 26 dicembre saranno gli attori che animeranno il teatro facendolo parlare e raccontare al suo pubblico la situazione in cui versa. Lo scopo è sempre lo stesso: far vedere che il teatro non è un edificio qualunque, ma è dotato di vita all’interno.

 

Il 2 gennaio 2021 stavolta gli attori daranno la parola alle varie parti che compongono il teatro, dal palcoscenico alla biglietteria, dalle sedie in platea ai palchi, e per un’ora animeranno la piazza.

 

Con questa iniziativa si rinnova la collaborazione con il liceo Classico “G. Galilei” di Nardò, nello specifico la classe 3°, gli studenti sono autori dei testi che verranno letti il 26 dicembre e il 2 gennaio 2021.

 

 

Il teatro non può più ospitare il suo pubblico, ma ha un grande bisogno di lui per sentirsi vivo, per far pulsare il suo cuore. “Manda un messaggio al teatro” è un invito a indirizzare un messaggio di augurio: “Cosa vorresti per il teatro? Cosa vuoi dirgli?” ognuno può scrivere un messaggio scritto (max 1000 battute), oppure può realizzare un video (max 58 secondi) da spedire via mail all’indirizzo segreteriaterrammare@gmail.com), e se l’autore lo vorrà il suo contributo verrà pubblicato sui social del teatro.

 

 

Sono mesi che, per contrastare la diffusione del Coronavirus, al teatro è stata imposta la chiusura, decine di spettacoli e di momenti di intrattenimento sono andati persi: per non correre il rischio che il pubblico si disaffezioni e soprattutto per mantenere alta l’attenzione, anche delle istituzioni, sul settore degli operatori dello spettacolo e della cultura, settore che sta pagando un prezzo altissimo in questa pandemia, il Teatro Comunale di Nardò continua con le iniziative che seguono quella estiva “Riapriamo per non chiuderci”, durante la quale per ogni mercoledì il teatro ha aperto le sue porte e messo a disposizione il palco a tutti coloro che hanno voluto provare, recitare, cantare, improvvisare, per uno spettacolo unico e gratuito davanti al pubblico accorso per l’occasione.