Studenti leccesi della startup sociale “Mabasta” in finale ai mondiali dei Global Startup Awards

194

LECCE – La startup sociale contro il bullismo “Mabasta“, dopo aver vinto la sessione europea come “Best Student Startup” agli South Europe Startup Awards è ora candidata e finalista a livello mondiale ai “Global Startup Awards”.

Gli intraprendenti giovani ideatori e animatori dell’originale movimento, studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, hanno dapprima superato, un anno fa, le selezioni nazionali, poi se la sono vista contro i “concorrenti” provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Cipro, Malta e Grecia e ora sono all’ultima tappa, il titolo mondiale. Sul sito ufficiale dell’organizzazione internazionale sono aperte le votazioni online, anche se a decretare i vincitori per le diverse categorie sono, alla fine, i componenti esperti della giuria.

«Siamo molto eccitati e curiosissimi di vedere come andrà a finire – racconta emozionato il team leader Mirko Cazzato (19 anni) – abbiamo chiesto di essere votati su tutti i nostri social network e ci teniamo a fare una bellissima figura nei confronti della giuria internazionale. Siamo consapevoli di aver creato una micro impresa sociale molto particolare e innovativa ma mai e poi mai ci saremmo aspettati che potesse diventare così importante e meritevole di tanti riconoscimenti. Siamo felici anche per i nostri “eredi”, le studentesse e gli studenti della classe 2°A a cui stiamo affidando la nuova conduzione di Mabasta; come dice l’acronimo stesso “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”, Mabasta deve essere condotta da adolescenti.»

Orgogliosa e soddisfatta dei suoi ragazzi e dei loro successi è anche la dirigente della scuola, Addolorata Mazzotta, la quale da sempre sostiene Mabasta e tutte le altre startup innovative ideate dagli studenti della scuola.

Questi straordinari giovani salentini non finiscono di stupire e mietere successi, negli ultimi anni annoverano incontri con Papa FrancescoSergio MattarellaLaura Boldrini e tutti i Ministri Miur dal 2016, Sanremo 2017Spiderman (Tom Holland), Piero Pelù, Sergio Sylvestre, Alessandro Siani, Selvaggia Lucarelli, … e un’infinità di premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, come la vittoria dell’Open F@B 2018 di Bnp Paribas Cardif.