Mercoledì 28 aprile “Trasformazione digitale: il punto di vista delle aziende”, il terzo webinar di “Direzione Futuro”

182

Mercoledì 28 aprile alle ore 11:00, con il webinar “Trasformazione digitale: il punto di vista delle aziende – obiettivi e competenze necessarie a breve e medio termine”, prosegue per il terzo appuntamento in programma il nuovo ciclo di incontri per l’orientamento del Sistema Its Puglia. L’evento sarà fruibile in diretta, e successivamente in differita, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Sistema ITS Puglia.

 

Il terzo webinar di approfondimento focalizzerà la sua attenzione sulla trasformazione digitale all’interno delle aziende, un argomento di grande dibattito in questo anno di pandemia: l’emergenza coronavirus sta infatti proiettando il nostro Paese verso un processo di digitalizzazione a tappe forzate, con un mercato dell’Industria 4.0 in Italia cresciuto nel 2019 del 22% rispetto all’anno precedente. La digitalizzazione delle imprese continuerà, rafforzata e accelerata dalla situazione di emergenza Covid-19 che ha spinto molte aziende verso la trasformazione digitale. L’investimento in questa direzione è garanzia di crescita, con nuovi posti di lavoro che potrebbero essere creati con l’intento di supportare l’intelligenza artificiale, dando origine a nuovi ruoli aziendali e l’acquisizione di nuove competenze.

 

Il giornalista ospite in questo appuntamento è Tommaso Ricci, responsabile della redazione cultura di Rai2; gli ospiti che affronteranno l’argomento in maniera trasversale sono Mirko Pallera, CEO e fondatore di Ninja Marketing, e Giancarlo Negro, Presidente di Confindustria Lecce e CEO di Links SpA. Dialogherà con loro, tra testimonianze e proiezioni video, la giornalista Barbara Politi, coadiuvata da due studentesse al quarto anno del liceo, le “sentinelle del target”, trait d’union tra il mondo della scuola superiore e il Sistema ITS, e portavoce delle curiosità degli studenti collegati in diretta streaming.

 

Gli ITS parleranno tramite le testimonianze di loro studenti e di testimonial delle aziende partner, con Luca Mainetti, prof. di Ingegneria del Software – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Unisalento per l’ITS Aerospazio; Marco Guaragnella, Direttore Marketing e Co-Founder Jcom Italia s.r.l. per l’ITS Agroalimentare; un rappresentante di Auriga Spa per l’ITS Apulia Digital Maker; Fabio D’Aniello, fondatore di Robotronix per l’ITS Logistica; Martino Filomena di SPAFIL SRL per l’ITS Moda; Angelo Corti Pedruzzi, Presidente Softech Software & Technology Srl, per l’ITS Meccatronica Cuccovillo e Fabio Viola, gamification designer Founder di TuoMuseo, per l’ITS Turismo.

 

Durante l’evento, verranno inoltre rilasciati i nuovi codici bonus per guadagnare punti utili per scalare la classifica del nuovo virtual game Direzione Futuro, sviluppato con la realtà aumentata applicata ai filtri Instagram per far arrivare ancora di più il Sistema ITS Puglia alla platea dei giovanissimi.

Per coinvolgere ulteriormente il target, è stato infatti sviluppato un innovativo sistema di gamification, un virtual game in realtà aumentata diretto agli studenti tramite l’uso dei filtri delle storie di Instagram e Facebook: da domenica 11 aprile sono partite le sfide cui gli studenti stanno partecipando attivamente. Ogni domenica, prima di ogni webinar, sul sito e sui canali social ufficiali di Sistema ITS Puglia viene infatti pubblicato un link che rimanda al filtro Instagram e Facebook personalizzato e realizzato in realtà aumentata dedicato agli ITS. Ogni giocatore, per poterlo utilizzare, dovrà rispondere a domande sulle sue attitudini, e conquisterà punteggio, dopo averlo condiviso e inviato al profilo Instagram di Sistema Its Puglia. Ulteriori punti possono essere acquisiti seguendo i prossimi due eventi in diretta, durante i quali saranno trasmessi senza preavviso codici con extrabonus da aggiungere a ogni profilo giocatore. Tra chi avrà acquisito più punteggio tra i trenta classificati, alla fine del ciclo di webinar saranno sorteggiati i 5 vincitori, premiati con buoni acquisto Amazon da 50 Euro (regolamento integrale consultabile al link http://direzionefuturo.fleetsave.games) e visite partecipate presso le aziende partner di Sistema ITS Puglia.

 

Essendo temi di forte impatto per la scelta del futuro che i ragazzi si trovano a dover compiere e, al tempo stesso, esperienza formativa, per favorire una più ampia partecipazione dei giovani interessati, i quattro webinar sono organizzati in orario scolastico per dare la possibilità a tutti gli Istituti di partecipare con le classi interessate sia in modalità sincrona (in diretta), sia in modalità asincrona (rivedendo la registrazione nel canale Youtube del Sistema ITS). Gli Istituti potranno dunque riconoscere ai partecipanti crediti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

L’Ufficio Scolastico Regionale è parte attiva nel percorso poiché sostiene e promuove il Sistema ITS Puglia e le sue iniziative di orientamento, informando tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di questa opportunità.

 

I prossimi appuntamenti:

 

Mercoledì 28 aprile ore 11 – Trasformazione digitale: il punto di vista delle aziende – obiettivi e competenze necessarie a breve e medio termine;

Mercoledì 5 maggio ore 11 – Scenari globali/internazionalizzazione: come muoversi, progettare e programmare la Formazione Specialistica e Professionalizzante negli scenari che si stanno profilando.