La Resistenza di una staffetta partigiana raccontata in un fumetto

52

MARTANO (Lecce) – Si intitola “Un fiore rosso per la libertà”, il graphic novel scritto dal salentino Thomas Pistoia su disegni di Emilio Guazzone che narra la vita e le eroiche imprese di una delle donne che contribuirono alla liberazione del nostro Paese Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela”.

Il fumetto verrà presentato per la prima volta nel Salento domenica 6 agosto 2023 alle 18,30, in Piazza dei Caduti a Martano (Le).

Scomparsa qualche anno fa, Angela aveva circa vent’anni quando nella sua Toscana si unì alla Divisione “Arno” e cominciò, in sella a una bicicletta, la sua attività di staffetta partigiana, rischiando la vita ogni giorno per trasportare armi e messaggi.

L’opera costituisce il primo volume di una collana che la casa editrice Edizioni Voilier di Maglie dedicherà alle più famose eroine della Resistenza Italiana, con l’obiettivo di utilizzare il linguaggio fumetto per avvicinare i giovani a temi fondamentali per la loro formazione come la conservazione della memoria, la libertà e la resistenza, l’antifascismo.

 

La presentazione si inserisce nel ciclo di incontri all’interno di “Martano Comics” e saranno presenti:

– Fabio Tarantino, sindaco del Comune di Martano

– Andrea Aprile, assessore alla Cultura del Comune di Martano

– Thomas Pistoia, autore del graphic novel

Modererà Marco Laggetta, direttore di Edizioni Voilier.

 

Al termine la sessione di firmacopie.