Per il Festival I Concerti del Chiostro domani a Soleto More Morricone

31

SOLETO (Lecce) – La XXV edizione de I Concerti del Chiostro prosegue a Soleto (Le) con l’emozionante viaggio tra le melodie indimenticabili del più grande compositore cinematografico italiano al mondo. L’appuntamento è per domani, martedì 16 settembre, a Soleto, presso il Giardino Opera Pia, con MORE MORRICONE, omaggio raffinato e originale al genio di Ennio Morricone, reinterpretato con sensibilità jazzistica da tre straordinari artisti: Giovanni Ceccarelli al pianoforte, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e la voce evocativa di Cristina Renzetti. Ingresso ore 20:30, inizio ore 21:00 (concerto gratuito, fino a esaurimento posti).

 

Ceccarelli e Spinetti s’incontrano nel 1989 ai Seminari Senesi di Jazz e da allora stringono una profonda amicizia e collaborazione artistica. Hanno registrato insieme otto album, tra i quali InventaRio incontra Ivan Lins, insignito di una nomination ai Latin Grammy Award. I due artisti condividono una profonda empatia musicale, dove nell’equilibrio tra scrittura ed improvvisazione emergono un profondo lirismo ed una grande capacità di ascolto reciproco.

More Morricone nasce da una proposta del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsaï Music, con la quale Giovanni e Ferruccio collaborano da molti anni. Questo lavoro discografico rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone, focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema. Giovanni e Ferruccio hanno per l’occasione selezionato musiche molto conosciute al grande pubblico e brani tratti da opere cinematografiche meno note – tra le altre La Tarantola Dal Ventre Nero, Metello e Gli Avvoltoi Hanno Fame. L’attento lavoro di arrangiamento operato sulla musica di Morricone mira a presentare le sue composizioni nella loro forma più essenziale, attraverso esecuzioni in solo, duo – anche avvalendosi di sovra-incisioni – e con il prezioso contributo della cantante Cristina Renzetti.

More Morricone è stato pubblicato nel 2020, riscuotendo consensi entusiastici da parte della critica, e presentato attraverso numerosissimi concerti in Italia, Francia, Spagna e Repubblica Ceca.

A giugno 2025 è uscito il secondo disco del duo Ceccarelli – Spinetti “Le Grand Michel”, un tributo a Michel Legrand.

 

Il Festival prosegue giovedì 25 settembre sempre a Soleto, nella Chiesa Maria Santissima Assunta. Protagonisti due grandi interpreti, Bruno Canino al pianoforte e Joaquín Palomares al violino: si incontrano in un programma di rara intensità emotiva e raffinatezza stilistica, con capolavori di Brahms, Turina e Franck. Un dialogo musicale tra passione, colore e poesia.

Ingresso ore 20:30, inizio ore 21:00 (concerto gratuito, fino a esaurimento posti).

 

FINO AL 29 OTTOBRE

Così prosegue il festival diretto da Luigi Fracasso, in programma fino al 29 ottobre 2025: questa 25esima edizione si snoda lungo 13 appuntamenti, con oltre 40 musicisti protagonisti in cinque comuni del Salento (Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò), proponendo un cartellone di artisti di forte richiamo, composto attraversando i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e cantautorale.

 

Fino al 29 ottobre ancora si alternano Matteo Isaia Suffianò, Pierluigi Camicia, “Le otto stagioni” con Scipione Sangiovanni e Nadia Ischia, Daniele Di Bonaventura, Michele Campanella, Richard Galliano, Orchestra Oles con Bartosz Zurakowski e Luigi Fracasso.

 

La XXV edizione del Festival I Concerti del Chiostro è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV), con il sostegno della Regione Puglia.

È organizzata dall’associazione musicale I Concerti del Chiostro APS, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano, Comune di Sternatia e Città di Nardò, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.

 

IL VIAGGIO TRA GENERI DELLA XXV EDIZIONE

Il festival regala un viaggio musicale straordinario, che intreccia generi, epoche e linguaggi diversi, mantenendo sempre altissima la qualità artistica. Dai grandi nomi della musica classica come Michele Campanella, Bruno Canino e Pierluigi Camicia, all’imperdibile interpretazione del Concerto n. 3 di Beethoven con Luigi Fracasso al pianoforte e Bartosz Zurakowski sul podio, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.

Accanto a loro, le sonorità intense di Richard Galliano, il tocco raffinato di Enrico Pieranunzi Trio, l’energia del Paolo Conte Original Ensemble, il racconto acustico di Eugenio Finardi, e l’eleganza di Gualazzi con l’Orchestra Maderna, impreziosita dalla presenza di Danilo Rossi.

Un cartellone ricco, trasversale, capace di parlare a pubblici diversi, unendo qualità e passione in una rassegna che da 25 anni fa della musica un’esperienza viva, condivisa e indimenticabile.

 

Per tutti gli spettacoli: ingresso ore 20:30 – inizio ore 21:00

Posto unico a sedere, fino ad esaurimento posti.

La prevendita è attiva su www.iconcertidelchiostro.it e su www.diyticket.it

*** Non si effettua prenotazione ***

 

Per i concerti a ingresso gratuito, una parte dei posti a sedere è riservata agli abbonati (previa esibizione del ticket all’ingresso). I restanti sono ad accesso libero fino a esaurimento.

Il diritto al posto riservato è garantito solo fino alle ore 21.