Un viaggio musicale dall’impronta jazz attende il pubblico della 55ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foggia: giovedì 11 dicembre il Teatro “Umberto Giordano” ospiterà Etnie Sonore, penultimo appuntamento della rassegna 2025, prima del gran finale del prossimo 16 dicembre con l’Orchestra Sinfonica di Matera. Protagonista della serata sarà la voce calda e magnetica di Gaia Gentile, interprete pugliese capace di fondere jazz, world music e cantautorato in un linguaggio unico e contemporaneo.
Non solo cantante ma artista versatile e in continua evoluzione, con esperienze televisive di rilievo e un impatto social straordinario, con milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di ascolti per i suoi brani. Gaia Gentile è tra le voci più brillanti e originali della nuova scena italiana, distinguendosi per la presenza scenica, la profondità vocale e la capacità di coinvolgere il pubblico con naturalezza ed energia.
Con lei sul palco, per una formazione tutta pugliese, due musicisti di grande spessore: Nicolò Pantaleo al sax, polistrumentista e arrangiatore dalla sensibilità moderna, con un approccio crossover tra pop e jazz e Giacomo Desiante alla fisarmonica, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra che dona allo spettacolo un respiro nuovo e una tavolozza timbrica ancora più ricca, tra suggestioni cinematografiche e improvvisazione mediterranea.
Insieme costruiranno un live elegante, dinamico e sorprendente, ricco di ritmi, colori e improvvisazioni: un appuntamento che conferma la varietà e l’apertura stilistica della programmazione curata da Agostino Ruscillo.
I biglietti sono disponibili tramite il circuito VivaTicket e, il giorno stesso del concerto dalle ore 19:00, presso il botteghino del Teatro “Giordano”. Ingresso ore 20:00 – sipario ore 20:30.













