Domenica 25 novembre Cozinha Nomade alle Manifatture Knos

596

LECCE – Domenica 25 novembre (ore 20.30, cena 13 euro) alle Manifatture Knos di Lecce continuano gli appuntamenti con le cene di Cozinha Nomade, progetto di design sociale che utilizza la cucina come elemento di attivazione e aggregazione di comunità.
Protagonista della seconda cena-racconto sarà la “kuzhina shqiptare”, cioè la cucina albanese, ai fornelli il “nomade culinario” Bledar Torozi, architetto e operatore culturale di origini albanesi che riproporrà i profumi della cucina est-europea con influenze turche, greche e italiane.
La cena sarà occasione per ascoltare storie, curiosità e leggende delle pietanze tipiche, per imparare a preparare insieme i cibi attraverso un momento di laboratorio culinario e per sedere a tavola incontrando nuove persone.
Il piatto principe della serata sarà il byrek, lo street food per eccellenza tra le strade dei balcani. I byrek sono torte di salate di pasta fillo farcite con carne, verdure o formaggio, espressione dell’arte culinaria albanese che risente delle influenze della cucina mediterranea e delle altre nazioni dei Balcani.
Cozinha nomade è una cucina di quartiere che promuove momenti di inclusione invitando appassionati di cucina, i “nomadi culinari”, a mettersi in gioco nella creazione di un proprio prodotto o di un proprio evento culinario. È un atelier delle possibilità dove si immagina un modello di possibile sviluppo di una comunità basato sulla valorizzazione delle differenze. Per prenotare il proprio posto a tavola basta scrivere a naked.nomade@gmail.com o via whatsapp al 3482750555).