“Il filo di Arianna: un viaggio di ritorno al passato” nelle terre d’arte di sole

685

SALENTO – Dall’11 al 20 dicembre, nei comuni di Presicce, Casarano, Acquarica del Capo e Taurisano si svolgono le attività di animazione del SAC finalizzate alla promozione e alla valorizzazione della storia e dell’archeologia del territorio.

 Dall’11 al 20 dicembre, i comuni del SAC Terre d’Arte e di Sole saranno animati dall’evento “Il filo di Arianna: un viaggio di ritorno al passato”, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della storia e dell’archeologia del territorio.

Il progetto è organizzato dallo Studio di Consulenza Archeologica, società affidataria delle attività di animazione territoriale nell’ambito del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) promosso e finanziato dalla Regione Puglia – Direzione dell’Area Territorio, Saperi e Talenti (Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e Attività Culturali” Del. CIPE 92/2012) e costituito dai Comuni di Ugento, in qualità di capofila, Casarano, Presicce, Acquarica del Capo e Taurisano, con la collaborazione del Sistema Museale di Ugento.

Le attività, gratuite, si svolgono nei comuni di Casarano, Presicce, Acquarica del Capo e Taurisano e mirano a riscoprire contesti dimenticati o espressioni artigianali tipiche dei territori interessati. Perdersi per poi ritrovarsi e quindi recuperare, seguendo il filo di Arianna, arte, storia, suggestioni e tradizioni di un mondo che sembra appartenere a un lontano e mitologico passato.

Il progetto si articola in sette appuntamenti, pensati per adulti e bambini, nei quali la visita guidata ai Beni storici è associata a un momento laboratoriale e di condivisione culturale.

Si parte l’11 dicembre, alle ore 18.00, con l’evento “Archeologia industriale a Presicce”, che prevede una visita guidata ai frantoi ipogei della città e al Museo della Civiltà Contadina e si conclude con una degustazione di olio extravergine di oliva a cura dell’Azienda Agricola Negro Valiani; il 12 dicembre, alle ore 17.00, il Museo della Civiltà Contadina si anima con i bambini protagonisti del laboratorio didattico “Museo in … favola: storie di Ulivo”.

Il 13 dicembre, alle ore 18.00, è la volta di Casarano con il laboratorio di archeologia sperimentale sulla realizzazione di un corpetto di armatura in cuoio simile a quelli raffigurati negli affreschi tardo bizantini della chiesa di Casaranello.

Si prosegue con Acquarica del Capo dove il 13 e il 14 dicembre, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 17.00, il Museo del Giunco sarà al centro del percorso di valorizzazione dell’identità culturale della comunità con la visita “Trame di giunchi e di memorie” e il laboratorio didattico per bambini “Museo in … favola: storie di Giunco”.

Il filo di Arianna si chiude a Taurisano, il 16 dicembre alle ore 17.00, con la caccia al tesoro nel centro storico seguita dal laboratorio didattico sull’antica arte del mosaico; per finire, il 20 dicembre, alle ore 18.00, con una visita guidata al Palazzo Ducale, alla Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, a Casa Vanini e alla Chiesa della Madonna della Strada, seguita da un momento culturale dedicato alle tecniche di lavorazione del pane e al valore simbolico che la tradizione attribuisce a esso.