L’associazione culturale Echo Events fa il punto sul Fondo nuove competenze

58

Da giovedì 8 aprile su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, sarà trasmessa una nuova puntata del talk show “Le interviste con Echo”, condotta da Donato Sasso, presidente dell’associazione culturale Echo Events, con la partecipazione del dott. Gaetano Mesto, responsabile delle politiche formative per una nota società di formazione e orientamento aziendale italiana.

In questa intervista – spiega Donato Sasso – ci soffermeremo ad analizzare il fondo nuove competenze previsto dall’articolo 88 del decreto rilancio dell’ex governo Conte. Insieme a Gaetano Mesto esperto del settore capiremo meglio questo fondo che permette all’azienda di mettere i collaboratori in formazione per un numero massimo di ore procapite di 250, avendo indietro il costo del personale”.

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Quindi il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda, incrementato dal “decreto Agosto”, che ha stanziato ulteriori fondi.

Questo fondo è sicuramente rivoluzionario nel nostro sistema lavoro. Ma non sarà l’unico argomento di questa nostra chiacchierata. Infatti parleremo anche di selezione, molto attiva in questo periodo, nonostante l’emergenza sanitaria. Sono tante le figure richieste ed è bene esserne a conoscenza”.

Il talk show “Le interviste con Echo” è realizzato per mantenere vivo l’impegno dell’associazione culturale, da sempre attenta a creare appuntamenti utili alla diffusione dei saperi, non solo per i propri soci, ma rivolti alla collettività. Questa puntata, come le altre, sarà trasmessa giovedì alle 21, con varie repliche nel corso della settimana. Successivamente sarà disponibile anche sulle pagine social dell’associazione Echo Events.