Aspettando il mercatino del gusto

599

PORTO CESAREO (Le) – Secondo workshop del  Mercatino del Gusto che dall’Adriatico approda sullo Ionio. Un nuovo viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi che saranno protagoniste dal 1 al 5 agosto a Maglie(LE). Nella suggestiva struttura ricettiva di Porto Cesareo, Le Dune, sabato 23 giugno, i visitatori saranno guidati in un percorso di conoscenza nel ricco patrimonio vinicolo pugliese. Il vino, bianco, rosato, rosso, è il protagonista del nuovo appuntamento, la sua storia, le sue infinite sfumature che inebriano i sensi di profumi e aromi.

“Aspettando il Mercatino del Gusto” è ricerca e studio per stabilire in che modo l’enogastronomia pugliese e i prodotti della filiera agroalimentare che identificano il territorio possono incidere nell’incentivare, rafforzare e incrementare il turismo del Gusto. E non poteva mancare una delle eccellenze regionali, il vino.

“La Puglia è terra di grandi vini, un patrimonio enologico che è patrimonio collettivo. Pensare il turismo oggi è guidare il visitatore anche nella storia di una delle produzioni caratterizzanti il territorio”, sostiene Salvatore Santese, Presidente dell’Associazione Mercatino Del Gusto, che dialogherà con Michele Bruno, ideatore del Mercatino del Gusto, sul tema “Eno-Puglia: tipicità- Eccellenze vinicole pugliesi e degustazione guidata”.  Ad accogliere gli ospiti, nel viaggio conoscitivo delle Eccellenze Enogastronomiche Pugliesi, Giovanni Pizzolante, General Manager Le Dune Suite Hotel. Interverrà anche Francesco Zompì, collaboratore Mercatino del Gusto. Modera l’incontro la giornalista Leda Cesari.

 

Uno scambio di saperi e conoscenze, di emozioni e sapori per promuovere il tema della diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto il “Baratto delle idee e delle esperienzea tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi. Il Baratto inteso come ‘scambio’, di esperienze, idee, visioni, di saper fare e progettare, di storia, di tecniche e di linguaggi. Un nuovo modo per raccontare un territorio e le sue bellezze, un viaggio nei sapori alla riscoperta delle radici comuni e delle influenze mediterranee.

 

Aspettando il Mercatino del Gusto 2018”, ideato dall’Associazione Mercatino del Gusto e promosso da  Regione Puglia e  Puglia Promozione nell’ambito del “Progetto di comunicazione digitale e brand identity della destinazione Puglia (business to consumer) 2018-2019” per il “Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Il prossimo workshop:

30 giugno 2018 ore 18.00, a Torre Pali – Salve (LE)presso il Lido Gold