La voce straordinaria di Greta Panettieri incontra al Nucijazz Festival la magica tromba di Flavio Boltro

716

NOCIGLIA (Lecce) – Dopo l’apertura con un maestro della chitarrra come Fabio ZEPPETELLA, domani, venerdì 17 agosto, ore 21.30, sul palco del Nucijazz Festival salirà una delle voci più belle della musica jazz, e non solo, che incontrerà una delle trombe più celebri del panorama europeo.

Nello splendido scenario del giardino del Palazzo Baronale di Nociglia sarà infatti la volta di due grandissimi interpreti jazz, Greta PANETTIERI (voce) feat Flavio BOLTRO (tromba) che, accompagnati da Andrea Sammartino/piano, Daniele Mencarelli/basso, Alessandro Paternesi/Batteria, daranno vita ad un incontro imperdibile.

Greta Panettieri e Flavio Boltro due anime jazz a confronto. Lei virtuosa cantante dotata di una grande estensione vocale e di una intensità espressiva si muove tra jazz, funk e musica brasiliana ed è definita una delle voci più incantevoli del panorama jazzistico del momento. Boltro è uno dei grandi trombettisti italiani, che fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 15 anni. Vanta collaborazioni con: Cedar Walton, Bob Berg, Billy Higgins, Billy Cobham e Michael Petrucciani.

Greta e Flavio propongono brani che includono le loro ultime uscite discografiche.

 

Chiuderà la seconda edizione del Nucijazz, sabato 18 agosto, JAZZ SOUNDERS soprendente quartetto pugliese composto da Francesco Defelice/vibrafono, Roberto Inciardi/Chitarra, Giuseppe D’Abramo/contrabbasso, Aldo Bagnon/batteria.

Jazz Sounders si distingue per la particolare geometria strumentale, in un sound solidamente jazzistico. Il repertorio fa riferimento alle atmosfere degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui swing ed eleganza, spesso in un mood latino, sono il fulcro di tutta l’operazione artistica, che guarda al bop, all’hard bop e al modale. Propongono musiche di Coltrane, Ellington, Monk, Davis, Hancock; gli standard più classici, sono reinterpretati anche con una sensibilità più contemporanea: una performance energica, il loro è un jazz intenso e senza compromessi.

 

La seconda edizione del Nucijazz Festival è organizzata dal Comune di Nociglia e dall’Associazione culturale OltreTromba Jazz Club, con il patrocinio della Provincia di Lecce, il sostegno del SAC delle Serre Salentine e con la direzione artistica del Riccardo Coratelli.