“Francavilla è Jazz!”. Il fiore all’occhiello dell’estate francavillese arriva alla sua V edizione l’8 e 11 settembre

570

FRANCAVILLA FONTANA (Brindisi) – Grande attesa per la V edizione di “Francavilla è Jazz!” l’evento divenuto il fiore all’occhiello dell’estate francavillese in programma l’8 e 11 settembre.

“Francavilla è Jazz!” è una kermesse di prestigio che calamita l’attenzione di un pubblico assai vasto, formato non solo da jazzofili.

La splendida cornice di Largo San Marco, incantevole scorcio situato nel cuore del centro storico e la suggestiva Piazza Giovanni XXIII, ospiterà i concerti in programma per questa edizione.

Tutto ciò grazie all’encomiabile impegno e alla viscerale passione del direttore artistico Alfredo Iaia, al Comune di Francavilla Fontana per il patrocinio e per l’indispensabile sostegno organizzativo e al determinante contributo degli sponsor.

Sul palco saliranno All Stars Quintet e Tommaso/Marcotulli/Paternesi Trio.

Tutti i jazzofili pugliesi troveranno pane per i loro denti in questa rassegna nata con l’intento di restituire luce al meraviglioso centro storico di Francavilla. Notevole l’impegno da parte della nuova Amministrazione Comunale che ha deciso di patrocinare l’evento, oltre ad ampliarlo, coinvolgendo la “Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana” all’interno di uno spazio denominato “Francavilla Open Jazz”.

Per una buona riuscita dell’evento, l’intera macchina organizzativa si è messa in moto da diversi mesi potendo contare sul valido supporto degli sponsor e sull’inappuntabile esperienza del direttore artistico Alfredo Iaia, promotore di  scelte artistiche indovinateche, anche per questa quinta edizione, possono essere ritenute di irrefutabile qualità.

All Stars Quintet

Jesse Davis  fra i più stimati alto sassofonisti in circolazione, assieme a Flavio Boltro (tromba), Andrea Pozza (pianoforte), Paolo Benedettini (contrabbasso) e Adam Pache (batteria) sono i componenti di questo strepitoso quintetto strettamente ancorato alla tradizione jazzistica, segnatamente all’hard bop. Con un repertorio che raccoglie storici standard e alcune composizioni originali siglate da Jesse Davis, il gruppo regalerà un concerto tutto in stile swing.

Tommaso/Marcotulli/Paternesi Trio

Il trio, composto dalle eccellenze del jazz Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte), affiancate dal fulgido talento Alessandro Paternesi (batteria), presenterà i brani estratti dal disco “Around Gershwin”, in cui rendono omaggio al grande compositore statunitense George Gershwin, in chiave moderna.