“I Venti del Mediterraneo”: trenta capolavori del Maestro Franco Azzinari in mostra al Palazzo della Cultura di San Marzano

928

SAN MARZANO (Taranto) – Sarà visitabile fino al prossimo 14 ottobre la mostra del Maestro Franco Azzinari “I Venti del Mediterraneo” in esposizione al Palazzo della Cultura di San Marzano.

La mostra propone 30 capolavori realizzati negli ultimi 10 anni in esclusiva per la Puglia.

La mostra è patrocinata dall’amministrazione comunale di San Marzano e assessorato alla Cultura e Spettacolo.

Francesco Azzinari è noto a livello internazionale con l’appellativo di “Pittore del vento” attribuitogli da Sergio Zavoli per la sua capacità di trasporre su tela la profonda luce e i colori tipici della natura del sud, in particolar modo della sua amata Calabria.

Oltre che in Europa, Azzinari ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti anche a Boston (USA) con la mostra “Looking for Hemingway” e la Havana (Cuba) con le mostre “Espressioni di G. Garcia Marquez” e “Il Rostro de la Historia”.

Ad Altomonte è stato insignito del titolo di cittadino onorario e all’interno di Torre Pallotta, edificio storico costruito nel 1052, è stato allestito il “Museo Franco Azzinari” dove sono esposte oltre 60 opere tra le più significative che l’artista ha realizzato nel corso della sua lunga carriera.