Il 13 e 14 ottobre Motoraid dei Menhir nel Salento finale del campionato italiano

1101

SALENTO – Si rinnova, per la sesta volta, il consueto appuntamento nel Salento con il Motoraid dei Menhir, Trofeo di Regolarità su strada per moto d’epoca, ma con una grande novità: quest’anno ospiterà la Finale del Campionato Italiano.

Ciò significa che nel Salento sarà incoronato il Campione Italiano Motoraid e questo comporterà una maggiore presenza di piloti e di pubblico.

A capo dell’organizzazione il Motoclub Melpinio, ormai noto per le sue attività di organizzatore di eventi motociclistici internazionali; infatti, in base alle iscrizioni già pervenute, si prevede la presenza di oltre 60 equipaggi provenienti da diverse regioni italiane che utilizzeranno rari mezzi storici degli anni 60, 70 e 80 del secolo scorso, anche se i ben informati già parlano di rari mezzi degli anni 30 e 40.

Partenza da Melpignano, celebre località della Grecìa Salentina dove il svolge il celeberrimo Festival della Taranta.

Il programma prevede, sabato 13 ottobre nel pomeriggio, le operazioni preliminari e le iscrizioni; domenica 14 ottobre, alle ore 08.30, start: i piloti partiranno con cadenza di un mezzo al minuto e percorreranno un interessante percorso che toccherà i comuni di Maglie, Scorrano, Supersano, Ruffano, Specchia, Poggiardo, Muro, Bagnolo, Cursi, Morciano e Marittima tra muretti a secco, menhir, centri storici e paesaggi mozzafiato. Un percorso di 120 km, con ben otto controlli orario e due prove speciali che impegnerà non poco i piloti.

Il tutto sino alle ore 13.00, orario in cui la bandiera a scacchi sventolerà per chiudere la gara, sempre a Melpignano.

Dopo i dovuti conteggi dei tempi, i commissari esporranno la classifica e sarà proclamato il campione italiano. Inoltre, ci sarà la premiazione del Motoraid Trofeo delle Regioni.