“Molfetta e il suo mare, un legame profondo”: suggestiva passeggiata con visita guidata ad uno dei fari più antichi della Puglia

1212

MOLFETTA – Sabato 13 ottobre, dalle ore 9:30 alle 13:00, sarà possibile prendere parte a  “Molfetta e il suo mare, un profondo legame”, con visita del centro storico.

L’escursione prevede la visita del Faro di Molfetta (la visita solo del Faro è gratuita, per gentile concessione della Marina Militare), uno dei più antichi della Puglia, attivato nel 1857, un simbolo per la città che rappresenta l’unione dei molfettesi con il mare e le tradizioni marinare.
A fare da cicerone, ci sarà il guardiano del faro, che parlerà di cosa voglia dire svolgere ancora oggi questo mestiere così antico e così affascinante ancora per molti.

Nella seconda parte della mattinata un pescatore racconterà qualche aneddoto del suo mestiere e delle tradizioni religiose legate al mare.

Successivamente, il gruppo entrerà in un labirinto di stradine del centro storico di Molfetta per ammirare le mura bianche che quasi sembrano rispecchiare le sfumature del mare create dal soffice vento che accarezza la città e ritrovare le tradizioni marinare che scandiscono le ore e il calendario dei molfettesi, in un connubio perfetto tra sacro e vita quotidiana.

Per concludere al meglio la mattinata, si potrà prendere parte ad una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Questa attività è tratta dalle visite guidate esperienziali “I Fari di Tonino” in programma per il 2019

Programma
ore 9.30, appuntamento al Duomo di San Corrado;
testimonianza: vivere nei fari negli anni 50′ – 60′;
dalle ore ore 10:00 alle ore 11:00 circa, visita del faro a cura del guardiano;
dalle ore 11:00 alle 12:30, visita guidata del centro storico di Molfetta e del Porto;
testimonianza: Molfetta raccontata dal Pescatore;
dalle ore 12:30 alle ore 13:00, degustazione di prodotti tipici pugliesi
Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni

Per info:
info@pugliatasteandculture.com o 331 926 8874
Costo:
10 € (Attenzione, il costo fa riferimento alla visita guidata del centro storico e della degustazione, mentre la visita del Faro è gratuita – per tale ragione ringraziamo la Marina Militare per la gentile concessione).

Puglia Taste & Culture è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.