Al professor Giuseppe Tarantini, luminare della cardiologia, l’Onorificenza “Trepuzzi d’Onore” per l’intensa attività che svolge a favore della medicina

5601

TREPUZZI (Lecce) – Oggi, venerdì 21 Dicembre 2018 alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del Comune di Trepuzzi si terrà la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza “Trepuzzi D’Onore” al Prof. Dott. Giuseppe Tarantini in segno di alta considerazione per l’intensa attività professionale che ha svolto e tutt’ora svolge.

Il medico e luminare della cardiologia è di origine trepuzzina e ha vissuto nel Comune del Nord Salento sino alla maggiore età.

Famoso in tutto il mondo e apprezzato in campo medico-scientifico, il Prof. Dott. Tarantini è stato anche premiato come una delle “100 Eccellenze” italiane nel mondo per la medicina a Palazzo Montecitorio lo scorso Novembre. Un curriculum vitae, quello del Professore, che evidenzia l’eccellente percorso formativo e professionale avuto sino ad oggi.

Il Prof. Dott. Giuseppe Tarantini si è laurea nel 1997 con lode e menzione di eccellenza in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma.

Nel 2001 si specializza con il massimo dei voti in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università̀ degli Studi Padova.Nel 2005 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Cardiologiche e Metodologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Padova.  Tra le fellowship estere:Ospedale “Sri Jayaedva”, in Bangalore(India) con il Prof. Manjunathsu cardiopatie strutturali congenite e reumatiche.

Nel 2005 è Ricercatore Universitario nel Dpt di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università degli Studi di Padova.Nel 2008 Responsabile scientifico del Programma di Ricerca della Cardiologia Interventistica. Nel 2013 la cattedra di Professore Associato– laricerca è stata focalizzata sulla cardiopatia ischemica, la cardiopatia strutturale e sulle miocardiopatie. Si è reso promotore di più di 50 registri, studi prospettici e trial multicentrici nazionali internazionali che hanno determinato la pubblicazione di più di 350 articoli, rassegne ed editoriali su riviste indicizzate della letteratura medica internazionale.

Ha ricevuto plurimi incarichi di insegnamento in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Padova e Corso di Specializzazione in Cardiologia per il medesimo Ateneo e per il Master di II livello di Cardiologia Interventistica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dal 2016 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Società Italiana di Cardiologia Interventistica GISEOnlus. Nel 2016 è stato nominato didirettore dell’Unità Operativa Dipartimentale di “Emodinamica e Cardiologia Interventistica” presso il Dpt Cardio-Toracico-Vascolare a Sanità pubblica dell’Azienda Ospedaliera di Padova ed è operatore esperto, riconosciuto in ambito internazionale, delle più innovative procedure di cardiologia interventistica percutanea coronarica e cardiaca strutturale.  Nel 2010 è delegato regionale – sezione Triveneta della Società Italiana di Cardiologia (SIC). Nel 2017 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Cardiologia Interventistica -GISE che riunisce e coordina circa 272 Laboratori di Emodinamica italiani.

Il suo ruolo scientifico internazionale comprende l’appartenenza alle principali società cardiologiche quali l’ESC e l’EAPCI delle quali è revisore delle più recenti linee guida sul trattamento delle cardiopatie valvolari e componente attivo del working group dedicato. E’ infine membro delle faculty e organizzatore di numerosi congressi cardiologici nazionali e internazionali e componente dell’editorial board nonché revisore delle principali riviste scientifiche cardiologiche mondiali che includono Lancet e New England journal of Medicine. Il 9 ottobre 2018 durante l’evento FALP – Florence Academic Leader Program promosso dal Convention Bureau e dal Comune di Firenze è stato premiato come Ambasciatore, figura di spicco del mondo accademico, medico/scientifico e aziendale, che ha proposto Firenze per ospitare importanti eventi, in particolare il GISE THINKHEART 2017 che si è svolto alla Stazione Leopolda il 20-21 Aprile 2017.

Per questi motivi, in considerazione della prestigiosa carriera professionale conseguita, la Giunta Comunale, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Alessandro Capodieci, con Del. 217 del 10 Dicembre 2018, ha inteso conferire l’Onorificenza “Trepuzzi D’Onore” all’illustre concittadino Prof. Dott. Giuseppe Tarantini.