GALLIPOLI (Lecce) – Arriva la Befana a Gallipoli, in particolare al “WONDER CHRISTMAS LAND” dei Ragazzi di Via Malinconico. Fino al 6 gennaio 2019, la ventennale compagnia di spettacolo salentina continuerà ad accogliere le migliaia di presenze di salentini e turisti giunti nella “città bella” anche per partecipare alla maestosa produzione natalizia (quest’anno realizzata con la direzione artistica di Costruzioni Teatrali – Poieofolà) di scena nella galleria sul mare posta ai piedi del castello angioino. Dal 1 dicembre scorso ha visto protagonista Babbo Natale che si è però adesso congedato da Wonder Christmas Land per lasciare la scena alla Befana. Sarà lei la protagonista dei prossimi appuntamenti del 29 e 30 dicembre, del 4, 5 e 6 gennaio. In queste giornate la cara vecchina farà ingresso tra le mirabolanti coreografie danzate da un gruppo di ballerini spazzacamini tra cui spiccherà il “fuligginoso” aiutante della Befana, Cenere, che tanto successo ogni anno riscuote tra i bambini, per le sue simpatiche provocazioni.
Con “WONDER CHRISTMAS LAND” il pubblico viene condotto attraverso performance teatrali e musicali, come in un mondo ovattato fatto di zucchero, neve e magia. Lungo il percorso si alternano parate coreografiche a tema, show luminosi, viaggi sensoriali tra macro-scenografie ed estrema attenzione ai dettagli, fino al momento dell’udienza con la Befana, tra stuoli di elfi ballerini, canterini e narratori.
La costruzione di Wonder Christmas Land è partita da diversi mesi, adattata ad hoc per la location della Galleria Dei Due Mari, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli. Le maestose scenografie sono state realizzate dal team di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, quest’anno con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico. Wonder Christmas Land è inoltre realizzato con la collaborazione della Scuola di danza Betty Boop Academy di Gallipoli: la direttrice artistica Eleonora Benvenga cura le coreografie delle parate e degli spettacoli all’interno del villaggio.
La visita (che si snoda attraverso le diverse sale) prevede in particolare:
Spettacolo di Benvenuto degli elfi. Tutti gli elfi del Wonder Christmas Land celebrano i propri ospiti con uno spettacolo di benvenuto che precede l’arrivo della Befana.
La magica cavalcata delle Feste. La Befana fa la propria apparizione nel corridoio dell’antico maniero, in cima ad un magico trono, attorniati da spazzacamini ed elfi, per tagliare poi il nastro delle celebrazioni dando il via ad una suggestiva nevicata che stupirà tutti.
Il laboratorio incantato. Visita guidata nel dietro le quinte della fabbrica più grande del mondo. I piccoli ospiti saranno accompagnati all’interno del laboratorio degli elfi, dove tutte le letterine arrivano e vengono trasformate in giocattolo.
Salone del Teatro delle Feste. Tutti i nostri piccoli visitatori sono attesi nel grande “TEATRO DELLE FESTE” dove gli elfi cerimonieri hanno allestito uno spettacolo per allietare i loro gentili ospiti… vedrete che disastro!!!!
Udienza con la Befana. Nel salone delle udienze, bambini e adulti, in piccolissimi gruppi, avranno modo di parlare con la Befana in persona e ricevere direttamente dalle sue mani un piccolo dolcino.
“E’ indubbiamente un Natale barocco, quindi, quello che portiamo in scena, fatto proprio per stupire i piccoli ma soprattutto i grandi, che faranno un passo indietro nel passato, ripercorrendo emozioni che hanno segnato l’infanzia. D’altronde – dice Alberto Greco, tra gli ideatori di WonderChristmas Land – il nostro mestiere è quello di fare arte attraverso il teatro. Il nostro mestiere è far vivere i sogni. Teatro e sogni per noi vivono in simbiosi. Il Natale incornicia queste emozioni. Per noi è davvero il tempo delle meraviglie”.
Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso avverrà dal piano superiore “mercato coperto” ubicato in piazza Imbriani.
Prossime aperture previste il 29 e 30 dicembre 2018, il 4, 5, 6 gennaio 2019. Orari spettacolo ore 17 e 19.30.
Tariffe: € 5,00 ridotto bambini (si considerano “bambini al di sotto di 1,30 mt di altezza), € 8,00 adulti (per i gruppi organizzati è prevista un ingresso gratuito ogni 20 persone paganti). Consigliabile la prenotazione sul sito www.ragazzidiviamalinconico.it.