Music Platform, online la nuova puntata: il docufilm girato a Lequile sonorizzato dal musicista Gabriele Poso

549

LEQUILE (Lecce)- Online la nuova puntata di Music Platform: il docufilm girato a Lequile, in provincia di Lecce, sonorizzato da Gabriele Poso. Si inaugura così la terza stagione di un progetto utilizza i linguaggi della musica elettronica e della narrazione video per creare un cortocircuito tra l’immediatezza delle arti elettroniche e la fruizione tradizionale del patrimonio materiale e immateriale della Puglia. Su facebook e youtube.

 

Una sonorizzazione immersiva e un gran tour virtuale nell’architettura urbana di Lequile: queste le caratteristiche della nuova puntata di Music Platform, disponibile online su facebook e youtube. Quartier generale dell’indagine visiva e del live set esclusivo promosso dal progetto, il convento di San Francesco. Tra nozioni storiche e fonti orali, voli pindarici sul patrimonio architettonico della cittadina a pochi chilometri da Lecce, il docufilm si sofferma in modo particolare sulla sua storia barocca, su Palazzo Salluzzo, le chiese di San Nicola e San Vito e il ciclo di affreschi del convento dando vita a un cortocircuito temporale tra spazi, tempi e linguaggi artistici. ‘Una vera e propria epifania sonora’, come ama definire il collettivo lo spirito di questo progetto che al termine dello streaming, su cui vige il riserbo assoluto prima del live, rende sempre disponibili le performance e i docufilm realizzati sulla piattaforma youtube attraverso un archivio digitale.

 

Ospite della puntata numero quattordici che tiene a battesimo la terza stagione di Music Platform, il polistrumentista e direttore della Yoruba Soul Orchestra, Gabriele Poso. La sua passione per la musica lo ha portato a girare il mondo da Roma a Porto Rico, da Cuba a Berlino. Ha una visione spirituale della musica: questa la sua cifra stilistica che ha conquistato pubblico, soprattutto internazionale. Tra i sostenitori illustri Gilles Peterson, che ha inserito alcune tracce di Gabriele nel suo The International Worldwide Show, per citare uno dei riconoscimenti più prestigiosi conquistati dal musicista. Il suo nome si aggiunge così alla nutrita lista di artisti nazionali e internazionali invitati dal collettivo che ha già all’attivo 13 live e altrettante esplorazioni nelle città delle provincie di Lecce e Brindisi. Un grand tour per raccontare in forma inedita un patrimonio artistico e visivo popolato di castelli, conventi, frantoi, biblioteche, paesaggi naturali e borghi che costellano il territorio del Tacco d’Italia attraverso la musica elettronica, per costruire una narrazione inedita dell’esperienza sonora.

 

Con il 2019 Music Platform inaugura la sua terza stagione ricca di novità in cantiere. Tra upgrade tecnici che renderanno sempre più sofisticato l’ascolto e la fruizione dei documentari e sconfinamenti territoriali, Music Platform promette di alzare il tiro e il raggio delle sue esplorazioni sonore e visive nell’anno che verrà, amplificando le collaborazioni e le possibilità espressive del format.

 

La sonorizzazione è disponibile ai seguenti link:

FB: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=777315165954301&id=230366450659778

Youtube https://www.youtube.com/watch?v=e-tI1XLdUV8