Lù Mière Calicidicinema “Il maestro di Vigevano”

742

LECCE – Ritornano gli appuntamenti della rassegna cinematografica Lù Mière Calicidicinema, che  riprende, dopo la pausa natalizia, martedì 15 gennaio, alle ore 20.30, ancora una volta accolta nelle sale del Must- Museo Storico di Lecce.

Prosegue, quindi, la nuova programmazione ideata dal suo direttore artistico Antonio Manzo per soddisfare ogni gusto e ricordare sia film rari sia capolavori senza tempo, assolutamente da rivedere.
Il prossimo film a essere proiettato è “Il maestro di Vigevano”, girato nel 1963 dall’ardimentoso regista Elio Petri e tratto all’omonimo libro di Lucio Mastronardi, scrittore sensibile alle sfumature controverse di una Italia in maniera effimera buonista. Nei panni del personaggio principale Antonio Monbelli, un Alberto Sordi irraggiungibile per bravura, vero protagonista indiscusso di questa rara pellicola in bianco e nero  proposta da Lù Mière calicidicinema per aprire il nuovo anno. In una nordica Italia fondata sulla manovalanza operaia, la storia, tuttora attuale, viene ripresa in maniera impeccabile dal romanzo di Mastronardi che ne firma anche il soggetto.
Film da non perdere per il magistrale recitativo di Alberto Sordi, catturato da un cinema più impegnato e sociale, e per la straordinaria colonna sonora proposta da Nino Rota, da gustare in un’atmosfera accogliente e informale.
Come al solito, aprirà la serata la degustazione dei pregiati vini della azienda vitivinicola Palamà di Cutrofiano (LE), partner dell’iniziativa.