A Lecce il Percorso Emozionale nella Dimora Filosofale di Santa Croca con Maria Grazia Giorgino

613

LECCE – Sabato 12 gennaio alle ore 9:00 sarà possibile partecipare al Percorso Emozionale nella Dimora Filosofale di Santa Croce percorrendo i ponteggi per il restauro di Santa Croce in Lecce con Maria Grazia Giorgino, autrice di “Santa Croce Celestiniana.

“Il Segreto tramandato”, svelerà i segreti scolpiti nella pietra della Basilica. Avvalendosi di un linguaggio simbolico-alchemico e della comprensione del complesso sistema figurativo presente nella facciata principale, illustrerà come le conoscenze dell’Arte Sacra Muratoria e delle gilde medievali, siano giunte ai Costruttori rinascimentali dell’edificio.

Costruttori che ne tracciarono anche il celato Itinerario alchemico, o Iter della Grande Opera, giungendo infine alla creazione, al suo interno, nella navata centrale, di ben sei giochi solari, manifesti in occasione di momenti significativi e ricorrenze nel corso dell’anno.

Maria Grazia Giorgino è una libera ricercatrice e studiosa di Simbolismo, Tradizione Iniziatica, Alchimia, Storia Medievale – con particolare riferimento alla storia dei Templari – e Storia del Rinascimento

Le visite si effettuano con un massimo di 15 persone.
Per prenotazioni chiamare 339 7754944.