La Vedova Allegra, martedì 22 gennaio, al Teatro Orfeo di Taranto

521

TARANTO -Buonumore, leggerezza e musiche coinvolgenti accompagnano il plot centenario della Vedova Allegra di Franz Lehàr, operetta per eccellenza, e dalle tematiche sempre attuali legate al denaro, al potere, all’amore e alla gelosia, che gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” presentano, con l’Associazione Musicale “Mario Costa” diSabino Dioguardi, nell’allestimento della storica Compagnia Italiana di Operettemartedì 22 gennaio, al Teatro Orfeo di Taranto (ore 21), per la 75a Stagione concertistica.

Sarà uno spettacolo imperdibile firmato dal regista di fama mondiale Flavio Trevisan, con le coreografie di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e il corpo di ballo Ensemble Nania Spettacolo composto da Giada Lucarini, Martina Alessandro, Martina Coiro, Erika Pentima, Idiana Perrotta e Raffaella Siani. I costumi sono curati da Eugenio Girardi e la direzione artistica è di Maria Teresa Nania, titolare diNania Spettacolo e produttrice per la Compagnia Italiana di Operette.

Ambientata nei locali dell’Ambasciata del Pontevedro a Parigi, l’operetta ha per protagonista Hanna Glavary, interpretata da Clementina Regina, vedova di un ricco banchiere di corte. Njegus, segretario un po’ pasticcione impersonato da Claudio Pinto e il Barone Zeta, ambasciatore interpretato da Riccardo Sarti, su incarico del sovrano di Pontevedro, cercano di combinare un matrimonio tra Hanna e un compatriota in modo che la dote della ricca vedova resti nelle casse dello Stato. Dopo una serie di scambi di promesse e di coppie, di sospetti e di comici equivoci il lieto fine riesce a trionfare. A interpretare il Conte Danilo Danilowitsch, segretario dell’ambasciata pontevedrina saràMassimiliano Costantino, mentre Irene Geninatti Chiolero sarà la Baronessa Valencienne, Antonio Sapio sarà Camille De Rossillon, Daniela d’Aragona sarà Prascowia Bogdanowitsch, Riccardo Ciabò vestirà invece i panni del Conte Bogdanowitsch, Danilo Ramon Giannini quelli di Cascada e Stefano Rufini quelli di St-Brioche.

Il team di artisti della Compagnia, realtà teatrale presente sulla scena Italiana da sessantacinque anni, offrirà uno spettacolo emozionante con musiche e balli coinvolgenti, costumi sofisticati e un’ambientazione liberty capaci di far sognare un’epoca ormai lontana.

Biglietti 28 euro (platea e prima galleria), 23 euro (seconda galleria), 15 euro (terza galleria). Info e prevendite Amici Della Musica “Arcangelo Speranza”.