LECCE – Una giornata all’insegna dell’ecologia, della tutela dell’ambiente e del territorio in compagnia di WWF Salento e i Cicloamici di FIAB Lecce domenica 24 febbraio alle ore 9:15.
Accompagnati da guide esperte, i partecipanti passeggeranno alla scoperta del parco naturale delle ex cave di via San Cesario, una vera foresta urbana sorta tra le cave di pietra leccese ormai dismesse da tempo e originatasi da antichi orti-giardini della città.
La vasta area verde è un progetto del WWF Salento che, nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana nel rione Leuca, ne ha reso fruibile una parte dove la vegetazione, rigogliosa e spontanea, ha creato un vero e proprio polmone verde in cui si concentrano valori comuni dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità.
L’area, circa un ettaro e mezzo, testimonianza delle dure fatiche dei nostri “cavatori” e “scalpellini”, è ricca di varie specie arboree ornamentali e da frutto (come il gelso, il fico, il cotogno, il nespolo, il fico d’India, l’olivo, il limone, l’arancio, il noce, il pesco, il ciliegio) e di vegetazione arbustiva della nostra macchia mediterranea (come l’alloro, il viburno, il rosmarino, l’asparago spinoso e rare orchidacee).
Al suo interno sono stati osservati mammiferi come la volpe, il riccio e la donnola e una notevole diversità di specie di uccelli: pettirossi, cince, scriccioli, fringuelli, usignoli, taccole, gazze.
NOTE: L’accesso al parco è consentito ad un numero massimo di 25 persone e sarà OBBLIGATORIO effettuare la prenotazione telefonando al numero di cell. 3491221810 (Fabio) entro e non oltre il pomeriggio di sabato 23 febbraio.
Ritrovo: ore 9.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 9.30
Rientro: ore 12.00 circa
Percorso: A/R km 8 km circa
Difficoltà: nessuna, l’itinerario si svolge su strade asfaltate.
Bici consigliate: qualsiasi tipo (efficienti)
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.
Info e capogruppo: Fabio Cimino – tel: 349.1221810 e-mail: fabio.cimino69@gmail.com
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata