ALEZIO (Lecce) – Dopo l’appuntamento del 27 gennaio, Alezio ritorna ad essere protagonista della giornata con visite guidate gratuite dei più suggestivi luoghi storici del comune salentino di origine messapica e pranzo con prodotti tipici locali.
《Promuovere un turismo culturale, di qualità….questo l’obiettivo principale dell’iniziativa, questo uno dei miei primi obiettivi》– dichiara la Consigliera Perrone. 《Il territorio va fatto conoscere , a residenti e non, va spiegato e raccontato, bisogna suscitare interesse.》
Domenica 24 febbraio, a partire dalle ore 09.30, i visitatori saranno accolti presso bar Glamour e Bet Bar (via Aletyum e via Rocci Perrella) da una guida certificata dalla Regione Puglia e del gruppo delle guide turistiche di Confcommercio Lecce che, insieme ad alcuni componenti del gruppo trekking “Natura e Cultura”, li accompagnerà gratuitamente in una piacevole passeggiata alla riscoperta di reperti Messapici e di ville e tenute storiche di Alezio.
L’iniziativa, organizzata dalla Dott.ssa Perrone Mariateresa, Consigliera del Comune di Alezio con delega al Turismo e al Marketing territoriale, con il patrocinio gratuito della Provincia di Lecce e di Confcommercio Imprese per l’Italia – Lecce, ha già visto nella prima giornata del 27 gennaio 2019 una grossa partecipazione, con la visita del centro storico di Alezio e dei vari contenitori culturali. “Questa seconda giornata sposta l’attenzione ai “confini” della città così come richiamato nel titolo dell’iniziativa “viaggio ai confini di Alezio” – dichiara il Sindaco Dott. Andrea Barone. “L’iniziativa rientra nel programma di promozione culturale del territorio che la nuova amministrazione comunale sta portando avanti sin dal suo insediamento. Siamo particolarmente grati a tutte le associazioni e agli operatori commerciali che, con la loro adesione attiva e fattiva, collaborano per il successo di questa iniziativa”.
Si visiteranno la Necropoli Messapica, gli agriturismi storici Santa Chiara e Capani per raggiungere infine il Trappito Stracca. Il tutto si svolgerà attraverso le campagne aletine, si consiglia, per tanto, un abbigliamento comodo.
Al termine dell’iniziativa, su prenotazione entro venerdì 22 febbraio, sarà possibile fermarsi a pranzo presso Agriturismo Santa Chiara (3481376212) Osteria Cerase(3338113513), Osteria Aia Noa( 3479314133) con un menu tipico fisso a 18 euro.
Partecipano all’iniziativa Bar Glamour e Bet Bar del Comune di Alezio, presso i quali sarà possibile fare colazione con caffè e cornetto a solo 1€.
Altri esercizi commerciali offriranno ai partecipanti la possibilità di usufruire di buoni sconto nei giorni successivi: All ink tattoo, Tentazioni , La lavanderina (self service), Calzolaio Ció Ció, Angela Toscano.