Sesto incontro/concerto dell’informazione e della prevenzione

466

LECCE – Giovedì 23 maggio alle ore 20:00 si svolgerà a Lecce presso l’Auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” (ingresso in Viale Lo Re) l’incontro/concerto intitolato “L’ansia e il panico: la libertà imprigionata”, sesto appuntamento dell’evento “Musica e Medicina – Spettacolo e Salute – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, ideato e organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani.

La rassegna giunge così al suo penultimo appuntamento, con il successo di pubblico ottenuto durante i primi cinque incontri/concerto che testimonia grande interesse della città per la musica e il suo messaggio positivo e di speranza portato dai raffinati interpreti che hanno animato i concerti, affiancando il dibattito sulle tematiche di carattere medico, affrontate sempre in maniera aperta, chiara e intelligibile con l’intervento di autorevoli relatori e la partecipazione del pubblico.

La serata, ad ingresso libero e organizzata con la partecipazione di ASL LECCE Dipartimento Salute Mentale, SIPS Società Italiana di Psichiatria Sociale e Associazione Progetto ITACA Lecce, sarà aperta dal concerto di Piero VITI; considerato dalla critica tra i più attivi e poliedrici chitarristi italiani, affianca alle riconosciute doti di virtuoso una capacità unica di esplorazione ed interpretazione del repertorio di questo straordinario strumento. I suoi concerti e le sue incisioni discografiche illuminano la storia della musica classica per chitarra da una nuova ed affascinante prospettiva e fanno della sua arte un caso senza precedenti di freschezza e sostanza musicale. Viti, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, è attivo anche come giornalista e musicologo e si esibirà in un programma comprendente musiche di Ferdinando Carulli e Niccolò Paganini.

A seguire, l’incontro incentrato sui temi dell’ansia e del panico, in cui gli esperti si confronteranno sulle varie modalità con cui questi si possono manifestare e sull’importanza della cura, nella convinzione che a chiunque cada in questa “prigione”, divenendo preda di una condizione che si impadronisce dell’individuo, ad essi bisogna restituire la libertà. Tra i diversi tipi di ansia, si affronterà anche il tema di quella “da palcoscenico”, che rappresenta un fenomeno particolarmente diffuso tra chi svolge professioni artistiche e tra i musicisti, coinvolgendo la sfera cognitiva, fisica e comportamentale.

Interverranno, e come ormai consuetudine dialogheranno con il pubblico, Serafino DE GIORGI, Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL Lecce e Presidente SIPS Società Italiana di Psichiatria Sociale, Maria Rosaria GRIMALDI, Dirigente Medico dell’U.O.C. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Casarano e Referente della Formazione Dipartimento Salute Mentale ASL Lecce e Luigi DEL PRETE, Presidente Associazione di Volontari per la Salute Mentale “Progetto Itaca Lecce”. Moderatore sarà Antonella VASQUEZ, Responsabile Sanitario di Neurologia Ambulatorio dedicato alla Diagnosi e Cura delle Demenze di Casarano e Maglie (LE).

L’intera manifestazione si svolgesotto l’alto patronato del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio Museale Castromediano Lecce, ASL Lecce.

Il successivo incontro/concerto, che chiuderà questa prima edizione della rassegna e dal titolo “Fibrillazione atriale e ictus”, si svolgerà giovedì 6 giugno 2019 alle ore 20:00 presso l’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce, con la partecipazione del duo formato dal direttore artistico della rassegna Attilio Igino Puglielli al pianoforte insieme con il grande violinista Cristiano Rossi.