Lù Mière Calicidicinema. Taxi Driver

642

CASTRIGNANO DEI GRECI (Lecce) – Si terrà venerdì 31 maggio, alle ore 20.45, presso Palazzo “De Gualtieris” di Castrignano de’ Greci, un nuovo appuntamento di Lù Mière Calicidicinema.

Lù Mière Calicidicinema è una rassegna cinematografica itinerante che si svolge da più di sette anni a Lecce e nel resto del Salento e nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino territoriale. Il nome stesso ‘Lù Mière’ deriva dal gioco di parole basato sull’assonanza dei nomi dei fratelli Lumière che inventarono il cinematografo e il termine dialettale salentino ‘lù mieru’ usato per indicare il vino. Il progetto viene ideato da Antonio Manzo, di professione guida turistica e curatore di mostre e eventi con un passato “teatrale” e cinematografico, nonché, quindi, appassionato “cronico” di cinema e di vino del territorio. Realizza l’iniziativa con l’intento di condividere il piacere per la cinematografia tramite momenti conviviali che comprendono, oltre alla visione del film in programma, anche la degustazione di alcuni dei vini delle più importanti aziende vitivinicole salentine. In pochi anni la rassegna raggiunge un numero considerevole di seguaci e viene richiesta anche da importanti realtà culturali tra cui il borgo di Felline dove organizza da quattro anni la “Festa del Cinema d’Autore: Calicidicinema”, e poi ancora Minervino, Sternatia, Santa Maria di Leuca, città che nell’estate 2018 ospita per il terzo anno consecutivo “LUNEdiLùMière”, e altri luoghi di “nicchia” nelle quali crea suggestive rassegne che amplificano l’interesse intorno all”idea Lù MIÈRE”.

La prima delle due tappe “fuori porta” di questa stagione di Lù Mière Calicidicinema si terrà a Castrignano de’Greci, uno dei borghi più attraenti della Terra d’Otranto e ricadente nel territorio Griko, dove storia e tradizioni si fondono e diffondono da sempre per mantenere alto il prestigio della cultura locale. L’amministrazione comunale ha sposato con entusiasmo l’idea Lù Mière, che propone per l’occasione il film “Taxi Driver”.

Un capolavoro di Martin Scorsese, ai tempi giovane e rampante regista,  che vedrà protagonista assoluto Robert De Niro, spettacolare per bravura. L’incomunicabilità, il disagio sociale, l’indifferenza, la violenza  sono solo alcuni degli aspetti di un film che ha fatto la storia del cinema e i cui i contenuti sono sempre attualissimi, ambientato in una New York divisa nettamente tra bene e male, senza controllo.

Ad allietare la serata , l’etichetta di vino scelta tra quelle più pregiate di Vinicola Palamà di Cutrofiano.

La proiezione e degustazione saranno a titolo gratuito. Prenotazione obbligatoria.