Sabato 6 e domenica 7 luglio Bandadriatica in Austria con Puglia Sounds Export

519

PUGLIA – Con la partecipazione al Festival der Regionen in Austria continua il tour estivo della BandAdriatica. Un progetto speciale di incontro con la tradizione musicale della regione del Perg-Strudengau, area geografica al centro dell’Europa, da tempo legata agli strumenti a fiato e alle formazioni bandistiche. Per l’occasione, laBandadriatica sarà protagonista di una residenza di tre giorni intitolata “Together we walk, together we play”, nella quale incontrerà il gruppo Alpkan, impegnanto nella contaminazione della musica alpina con la musica balcanica e un gruppo di musicisti locali, con i quali realizzerà una grande parata che aprirà il concerto conclusivo della rassegna il 7 Luglio a Mauthausen. Il 6 Luglio ad Au an der Donau, invece, la Bandadriatica parteciperà all’evento Volxfest diretto da Teresa Distelberger e Simon Mayer, nel quale danze e musiche tradizionali di diverse aree culturali europee si incontreranno in uno spettacolo originale, che coniuga tradizione e sperimentazione. Il tour in Austria, prodotto dallaCooperativa Coolclub, è sostenuto da Puglia Sounds Export 2019. Subito dopo si ritorna quindi in Salento per due live a Galatina il 13 Luglio, in occasione dell’evento Intrecci di Notte e a Leverano il 19 Luglio, nella rassegna musicale estiva della Cantina Vecchia Torre per chiudere Luglio a Erchie nella Notte Bianca. La BandAdriatica proporrà il nuovo live con la regia di Marcelo Bulgarelli, brasiliano esperto di biomeccanica che ha condotto la band in un percorso di estrazione teatrale che ha reso lo spettacolo coeso e potente, con coreografie e movimenti che sulla scena supportano il racconto musicale dell’Odissea nei suoi molteplici aspetti. La Bandadriatica è composta da Claudio Prima (organetto e voce), Giovanni Chirico (sax contralto), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Morris Pellizzari (chitarre, saz e kamalè ngonì), Giuseppe Spedicato (basso),Francesco Pellizzari (batteria). Su Youtube è disponibile il videoclip del singolo “L’idea”, diretto da Enrico Conte con la collaborazione di InsynchLAB e realizzato in coproduzione con Ientu Film, estratto da Odissea, lavoro discografico uscito nel 2018, presente nelle principali classifiche internazionali di World Music, prodotto da Finisterre con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018.

L’ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti nordafricani incontrati in viaggio, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all’accostamento del suono della sezione fiati e dell’organetto, che evocano il sud e i balcani, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione ‘sahariana’. I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti (come nei brani “Odissea” e “Migrante”), in forma ironica (“L’idea”) o poetica (“Stella della notte”). L’Odissea di Ulisse viene traposta nella figura del migrante, che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita. Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità.

Trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste dell’Adriatico, laBandAdriatica voga sul mare agitato della musica salentina con elementi balcanici e nordafricani. Parte dalla banda tradizionale che in Puglia anima le feste, le processioni e i funerali, e che viaggia, di notte, di paese in paese. Il viaggio si espande e pone il Mediterraneo come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali. Ancora più raggianti di là dal mare d’origine, le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento. Dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale (Turchia, Libano e Armenia nel cd “Babilonia”). L’esibizione della band ha affascinato la critica del Babel Med 2017 di Marsiglia che l’ha definito “uno delle migliori proposte di tutta la Rassegna” e “uno dei migliori live-act italiani”. I musicisti della BandAdriatica vantano collaborazioni con artisti del calibro di Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet e Cafer Naziblas.